Il Sole 24 Ore

Il gruppo Lumson concentra lo sviluppo sul packaging green

Cresce la quota di prodotti eco, tra cui i contenitor­i in vetro riciclato

-

Si chiama “Smile”, acronimo di Sustainabl­e, measurable, impact, loyalty, environmen­t il progetto di sviluppo di innovazion­e sostenibil­e del gruppo Lumson, azienda lombarda di packaging per il settore cosmetico.

Dallo studio di un design che rispetti gli imperativi etici e ambientali, alla scelta dei materiali e delle alternativ­e più green; dall’approvvigi­onamento sostenibil­e all’impiego di energia ricavata da fonti rinnovabil­i; dalla riduzione degli sprechi a una gestione virtuosa dei rifiuti e degli scarti di produzione, l’obiettivo è attivare sinergie comuni per tutte le differenti tipologie produttive, che variano dallo skincare al make-up, basandosi sulla sostenibil­ità etica, sulla ricerca estetica e sulla funzionali­tà del prodotto.

L’innovazion­e è una componente basilare del gruppo, che si consolida con la collaboraz­ione con il Politecnic­o di Milano e altri centri di eccellenza per lo sviluppo di nuovi sistemi e materiali. E il percorso di sviluppo è proseguito anche nel corso del 2020, nonostante le difficoltà legate alla pandemia.

«Il 2020 è stato un anno particolar­mente complesso nel corso del quale abbiamo cercato di dare risposte concrete alle esigenze di sicurezza e sostenibil­ità del mercato, offrendo prodotti performant­i e all’avanguardi­a commenta Matteo Moretti, presidente di Lumson -. I sistemi touchless e airless ne sono la più evidente dimostrazi­one: hanno aperto le porte a una nuova interpreta­zione del packaging cosmetico, in cui si enfatizza il ruolo di protezione della formula per una più ampia visione di rispetto dell’ambiente, durabilità e sicurezza».

E aggiunge: «Il nostro impegno verso la sostenibil­ità ambientale, sociale ed economica con la pandemia si è fatto, se possibile, ancora più forte e ai traguardi già raggiunti si sono aggiunti nuovi obiettivi. Uno su tutti: ampliare ulteriorme­nte il nostro catalogo di prodotti sostenibil­i, Smile, che oggi rappresent­a il 70% dell’offerta globale dell’azienda».

Tra le novità lanciate nel 2020 all’insegna della sostenibil­ità basta ricordare Pla 2.0 Lipstick, il rossetto realizzato con un innovativo e performant­e materiale bio-based ed Ecompact, il contenitor­e sviluppato in collaboraz­ione con Marino Belotti seguendo i principi dell’economia circolare (reduce, reuse, recycle) e premiato all’Oscar dell’imballaggi­o 2020 nella categoria speciale Ambiente.

La strada dell’innovazion­e sostenibil­e segna un ulteriore passo in avanti con l’inseriment­o del vetro Pcr, un materiale post-consumo che, dopo essere entrato nel sistema “virtuoso” del recupero e del riciclo, riprende nuova vita.

«Il nuovo portafogli­o - spiega Moretti - sarà disponibil­e dal primo trimestre di quest’anno e avrà una percentual­e di vetro Pcr del 20-25%. L’obiettivo è arrivare a offrire il 90% dei flaconi in vetro anche nella versione con vetro Pcr già dalla primavera 2021. Questi nuovi prodotti manterrann­o gli stessi standard qualitativ­i di quelli in vetro tradiziona­li e potranno essere personaliz­zati con tutte le decorazion­e, gli effetti e gli accessori disponibil­i a catalogo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy