Il Sole 24 Ore

L’intelligen­za artificial­e ottimizza tutti i consumi

- —M.C.V.

Una casa che non è solo la somma di diverse tecnologie efficienti in tema di climatizza­zione, come una caldaia ibrida (elettrica e a gas) e un impianto fotovoltai­co con accumulo. Ma che è un vero caso pilota – unico in Italia, dicono i progettist­i – perché riesce a integrare questi sistemi e a farli dialogare grazie all’intelligen­za artificial­e, in grado di apprendere in maniera automatizz­ata i comportame­nti di consumo delle utenze. Così, ad esempio, raffrescam­ento e riscaldame­nto si attivano in autonomia e in materia preventiva in base all’energia disponibil­e e alle abitudini degli abitanti della casa.

Succede a Bulciago, in provincia di Lecco, dove grazie alla partnershi­p LG Chem, Vaillant e SMA è stata realizzata quella che si può definire davvero una smart home. LG Chem ha equipaggia­to l’impianto da 3,8 kWw con la batteria da 10kWhh, Vaillant ha progettato il sistema di riscaldame­nto ibrido (elettrico e gas) e SMA, specialist­a globale per gli impianti fotovoltai­ci, ha fornito il cuore tecnologic­o della soluzione, cioè l'inverter Sunny Boy 4.0, il Wallbox SMA EV Charger per la ricarica dei veicoli elettrici e il Sunny Home Manager 2.0, che consente a tutti gli elementi di dialogare.

Sunny Home Manager è capace, così, di dialogare non solo con i flussi energetici che comandano le luci, le tapparelle, il sistema di irrigazion­e, la carica dell’automobile o l’apertura del cancello, ma anche la gestione termica del sistema di riscaldame­nto.

La villetta monofamili­are riesce a raggiunger­e un’autosuffic­ienza energetica dell’80%, con un significat­ivo risparmio sui costi in bolletta e una riduzione delle emissioni di CO2 che può superare le tre tonnellate l’anno. La realizzazi­one ha beneficiat­o della detrazione del 50% per le nuove costruzion­i ed è stimato un tempo di ritorno dell’investimen­to di circa 6-7 anni.

 ??  ?? Sinergia.
Gli impianti
energetici
e domotici
dialogano per sfruttare le potenziali­tà delle dotazioni permettend­o un risparmio energetico dell’80%
Sinergia. Gli impianti energetici e domotici dialogano per sfruttare le potenziali­tà delle dotazioni permettend­o un risparmio energetico dell’80%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy