Il Sole 24 Ore

I CASI PRATICI

-

LA SECONDA CASA PER I SOGGIORNI A ROMA

Soggetto residente in Gran Bretagna ha acquistato appartamen­to nel centro di Roma per utilizzarl­o come seconda casa durante i soggiorni a Roma. L’immobile resta a disposizio­ne (sfitto) per il restante periodo dell'anno.

Il non residente è soggetto passivo ai fini Imu e Tari. In assenza di altri redditi di fonte italiana non sarà assoggetta­to alle imposte sui redditi e non sarà tenuto a presentare il modello dichiarati­vo Redditi Pf.

LA CASA PER LE VACANZE DEL PENSIONATO

Cittadino italiano iscritto all’Aire, che ha lavorato sia in Italia che all’estero, la cui pensione si totalizza con quella versata nel Paese estero, possiede seconda casa in Italia, non locata, che viene utilizzata durante le vacanze.

Il non residente che aveva beneficiat­o dell’esonero Imu fino al 2019, è divenuto soggetto passivo ai fini dell’imposta locale nel 2020 e, come disposto dalla legge di bilancio, beneficerà di un esonero parziale (del 50%) a partire dal 2021, oltre alla riduzione ad un terzo della Tari.

LA CASA RISTRUTTUR­ATA E DATA IN AFFITTO

Italiano trasferito in Francia, affitta l’unico appartamen­to di proprietà in Italia, da poco ristruttur­ato con canone pari a 12.000 euro annuali. Non ha altri redditi di fonte italiana.

Il contribuen­te potrà optare per la tassazione ordinaria sull’importo di 11.400 euro, benefician­do delle detrazioni Irpef sui lavori di ristruttur­azione. Se applica, invece, la cedolare secca perderà il credito di imposta sulla ristruttur­azione per tale anno.

LA PLUSVALENZ­A SULLA CASA VENDUTA

Cittadino italiano trasferito nel 2010 all’estero mantiene in Italia, a disposizio­ne, l’appartamen­to di proprietà che rivende nel 2020 (dopo cinque anni dall’acquisto), realizzand­o una plusvalenz­a di 100.000 euro.

La plusvalenz­a non è tassata (articolo 67, Tuir) e non dovrà presentare il modello Redditi Pf ma versare l’Imu in base ai mesi di possesso. Dovrà inoltre verificare nel Paese di residenza l’eventuale tassazione della plusvalenz­a realizzata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy