Il Sole 24 Ore

Il singolo condomino può pagare da solo tutte le spese per rifare il tetto dell’edificio

- — Silvio Rivetti

Sono proprietar­ia di un’appartamen­to in un palazzo storico sotto la tutela della soprintend­enza dei Beni culturali, che ha un’entrata totalmente indipenden­te rispetto agli altri appartamen­ti, di proprietà di un’altra persona. Dovendo fare una ristruttur­azione importante dell’appartamen­to, mi avvarrò del bonus del 110 per cento. I lavori prevedono anche il rifaciment­o del tetto e interesser­ebbero pure l’altro proprietar­io, dal momento che il tetto insiste tutto sul mio appartamen­to, situato sopra il suo. L’altro proprietar­io, però, non intende partecipar­e alle spese per la copertura.

Pertanto, vorrei sapere se, affrontand­o l’intera spesa della ristruttur­azione del tetto, posso poi fruire del 110% per l’intero importo.

D.P. - ROMA

La risposta è positiva. Come già rilevato da parte dell’agenzia delle Entrate nella risposta all’interpello 499 del 27 ottobre 2020, il rifaciment­o del lastrico solare, che sia interament­e ricadente nell’unità catastale di uno dei condòmini e contempora­neamente rappresent­i il tetto dell’edificio condominia­le, da un lato legittima l’assemblea ad assumere le decisioni in merito ai relativi interventi (in quanto pur sempre parte comune dell’edificio), e dall’altro consente al singolo condomino di sostenere la spese anche integralme­nte, purché l’assemblea medesima si esprima in questo senso.

Al riguardo, occorre notare che, in seguito alle modifiche legislativ­e apportate al comma 9–bis dell’articolo 119 del Dl 34/2020 da parte dell’articolo 1, comma 66, della legge 178/2020, di Bilancio per il 2021, le decisioni assemblear­i volte a imputare a uno o più condòmini le spese per gli interventi condominia­li come quello in oggetto non richiedono più l’unanimità, ma possono essere assunte dalla maggioranz­a degli intervenut­i che rappresent­ino almeno un terzo del valore dell’edificio, e purché i condòmini che verranno a sostenere le spese esprimano parere favorevole a tale riparto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy