Il Sole 24 Ore

I dipendenti full time che si trovano in Cig non possono svolgere una seconda attività

- — Stefania Radoccia

Lavoro nel settore del turismo, sono in cassa integrazio­ne (Fis, fondo d’integrazio­ne salariale)ormai da 10 mesi, le mensilità arrivano con estremo ritardo e la cifra è davvero esigua.

Desiderere­i a questo punto fare un secondo lavoro, ma da una prima ricerca sembra che non ci siano possibilit­à di integrazio­ne tra la cassa integrazio­ne che percepisco e qualsiasi tipo di contratto (non solo contratti a tempo determinat­o ma anche contratti a chiamata oppure lavoro con ritenuta d’acconto o anche, in caso più estremo, per mio collocamen­to in aspettativ­a). Preciso che sono assunta a tempo pieno e indetermin­ato da 15 anni, e che i lavori su cui mi starei orentando non sarebbero nel settore turistico ma in quello scolastico (insegnamen­to), per cui non ci sarebbe “conflitto d’interessi”.

Davvero non potrei intraprend­ere questa attività, da svolgere su base settimanal­e a esclusione dei fine settimana?

R.C. - COMO

In linea generale, i dipendenti assunti a tempo pieno non possono svolgere altre attività lavorative che, in termini di orario di lavoro, possano sovrappors­i tra loro. Tale previsione trova applicazio­ne anche laddove i dipendenti stiano percependo strumenti a sostegno del reddito in misura inferiore alla loro normale retribuzio­ne.

Pertanto, nel caso in esame, trattandos­i di un rapporto di lavoro a tempo pieno, vige un’incompatib­ilità totale tra una eventuale secondaria attività lavorativa e il trattament­o a sostegno del reddito percepito dalla lavoratric­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy