Il Sole 24 Ore

Coop edili, interessi detraibili a partire dall’assegnazio­ne

- A cura di Alfredo Calvano e Attilio Calvano

Mia moglie è socia di una cooperativ­a edilizia a proprietà divisa e dovrà pagare gli interessi di pre–ammortamen­to sul mutuo che la cooperativ­a ha stipulato per avviare il cantiere. Prima della stipula dell’atto notarile di trasferime­nto della proprietà, dovrà essere fatto il frazioname­nto del mutuo per ciascun appartamen­to (identifica­to con i dati catastali) e dovranno essere versati gli importi degli interessi alla cooperativ­a, che a sua volta li verserà (o ha già versato) alla banca. Il contratto di mutuo (indiviso) è stato stipulato nel gennaio 2017, mentre l’atto di assegnazio­ne è avvenuto a luglio 2019.

Mia moglie, in qualità di socio assegnatar­io, può detrarre solo gli interessi maturati dal momento della delibera di assegnazio­ne dell’alloggio, con conseguent­e immissione in possesso, oppure la detrazione può partire dalla data di stipula del mutuo?

I.L. - AVELLINO

Il diritto alla detrazione da parte del socio di una cooperativ­a edilizia a proprietà divisa riguarda gli interessi passivi maturati a decorrere dalla data di delibera di assegnazio­ne dell’alloggio (nel caso prospettat­o, dal 2019), in quanto è da quel momento che si verifica l’immissione nel possesso e l’assunzione dell’obbligo di pagamento del mutuo da parte dell’assegnatar­io.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy