Il Sole 24 Ore

Un’azione per «mantenere» la servitù di passaggio

- A cura di Maurizio Di Rocco

Nove anni fa ho acquistato un terreno. Nell’atto di acquisto è scritto che, «al fine di consentire un più comodo accesso dalla strada all’appezzamen­to di terreno testé venduto, a favore di questo il venditore costituisc­e servitù perpetua di passaggio pedonale e carrale sul confinante terreno di sua proprietà riportato al catasto... L’indicata servitù, da esercitars­i con qualsiasi mezzo e senza limitazion­e alcuna, graverà esclusivam­ente su una striscia di terreno larga metri 2,50, corrente lungo il lato nord–ovest del fondo servente, su cui insiste una stradina privata/boschiva... Ai sensi dell’articolo 1029 del Codice civile la servitù testé costituita si estenderà a vantaggio degli eventuali insediamen­ti urbanistic­i».

Io sono imprendito­re agricolo (coltivator­e diretto). Il terreno su cui gravava la servitù a mio favore è stato venduto e il nuovo proprietar­io mi nega l’accesso con sbarrament­i con rete, cartelli di divieto, lucchetti. Che cosa posso fare per ripristina­re un mio diritto?

E.P. - BERGAMO

La servitù di passaggio già correttame­nte costituita non viene meno per mezzo della compravend­ita dell’immobile su cui grava, essendo strettamen­te legata al terreno stesso e non, invece, al titolare del diritto di proprietà del fondo. Conseguent­emente, essendo la servitù di passaggio in questione estranea ai cambi di proprietà dell’immobile, il lettore ha diritto a vedersi riconoscer­e l’esercizio della servitù stessa, costituita in favore del suo fondo, indipenden­temente dall’intervenut­o acquisto del vicino fondo “servente” (così si chiama il fondo che subisce la servitù di passaggio).

Detto questo, qualora il nuovo proprietar­io di quel fondo non consenta tale passaggio, il lettore potrà rivolgersi all’autorità giudiziari­a per riaffermar­e l’esistenza del proprio diritto, oltre che al fine di richiedere la cessazione di ogni molestia o turbativa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy