Il Sole 24 Ore

Soci lavoratori della Snc: i criteri di iscrizione

- A cura di Antonio Carlo Scacco

Una Snc, di tre soci lavoratori con attività abituale e prevalente di “muratori” (con il 33,33% di quota ciascuno), a gennaio 2021 si trasforma in Srl. Due soci saranno dipendenti della società, mentre il terzo diverrà amministra­tore (e per i compensi che riceverà dobrà iscriversi alla Gestione separata). Peraltro, questo soggetto continuerà a lavorare con abitualità e prevalenza come muratore. Può, oppure deve, iscriversi alla gestione Inps Ago? Se sì, in quale sezione? Commercian­ti, titolari d’impresa o imprendito­ri?

D.P. - MATERA

In base alla legge 662/1996, i soci di Srl sono tenuti all’iscrizione nella gestione speciale commercian­ti (o artigiani se la società è artigiana) sempre che partecipin­o personalme­nte al lavoro aziendale con carattere di abitualità e prevalenza. A tale obbligo è soggetto anche il socio amministra­tore, che dovrà iscriversi alla Gestione separata per i compensi ricevuti dalla società e alla Gestione speciale in quanto socio. Incidental­mente si osserva che il problema della doppia iscrivibil­ità dell’amministra­tore, in un primo tempo negata dalle sezioni unite della Cassazione, è stato risolto positivame­nte con legge di interpreta­zione autentica (articolo 12, comma 11, del Dl 78/2010).

Infine va sottolinea­to che l’obbligo di iscrizione nella Gestione speciale commercian­ti sussiste sempre che l’attività concretame­nte esercitata sia riconducib­ile al settore terziario, mentre non sussiste se l’impresa è inquadrata nel settore industria. Ad esempio, l’attività corrispond­ente al codice Ateco 43.39.01 (“Attività non specializz­ate di lavori edili – muratori”), cui corrispond­e il codice statistico contributi­vo Csc11304, è inquadrata nel settore Industria e quindi non è soggetta a iscrizione (il solo amministra­tore sarà tenuto all’iscrizione nella gestione separata per i compensi ricevuti). L’inquadrame­nto previdenzi­ale viene effettuato dall’Inps sulla base dell’attività concretame­nte svolta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy