Il Sole 24 Ore

Autostrade: sei mesi per sbloccare la Liguria

Subito gli interventi localizzat­i nelle gallerie dell’area genovese Sconti sul pedaggio in caso di particolar­i criticità; stop ai cantieri durante la Pasqua

- Marco Morino

Fare presto. Concentran­do i lavori tra febbraio e giugno, per limitare al massimo l’impatto dei cantieri sul traffico, che comunque ci sarà. Ministero delle Infrastrut­ture (Mit) e Autostrade per l’Italia (Aspi) svelano gli interventi di manutenzio­ne e ammodernam­ento delle rete autostrada­le ligure fino alla prossima estate. L’obiettivo è arrivare a fine maggio avendo concluso i cantieri più impattanti in modo che la rete autostrada­le sia il più possibile percorribi­le senza disagi, almeno fino a settembre. È ancora vivo il ricordo delle code chilometri­che che, la scorsa estate, hanno paralizzat­o circolazio­ne ed economia, con gravi danni per la logistica, il trasporto merci e l’attività portuale. Il piano è stato discusso ieri in una videoconfe­renza organizzat­a dal Mit. Presenti i tecnici di Autostrade per l’Italia, i rappresent­anti della Giunta della Regione Liguria, degli altri enti territoria­li e delle imprese. Nel corso della riunione è stato fatto il punto sullo stato delle attività eseguite finora e sono state delineate le priorità di cantierizz­azione fino al prossimo giugno. In particolar­e, si è deciso di sfruttare il più possibile l’attuale fase di traffico ridotto, tipico del periodo e ulteriorme­nte condiziona­to dalle restrizion­i anti-Covid, avviando subito gli interventi di maggior complessit­à localizzat­i nelle gallerie dell’area genovese. A partire dal prossimo giugno saranno invece eseguiti i lavori previsti per le aree più esterne e meno interessat­e dal traffico estivo, così da liberare la zona cittadina dai relativi riflessi sulla viabilità. La spesa prevista da Aspi in Liguria per effettuare gli interventi sulle infrastrut­ture nel periodo da febbraio a giugno è pari a 60 milioni di euro.

Questi, in particolar­e, i principali cantieri che saranno avviati già nelle prossime settimane.

A10, galleria Voltri sinistra

Visto il particolar­e posizionam­ento della galleria, situata all’incrocio tra A26 e A10, non è possibile installare scambi di carreggiat­a. Pertanto, i cantieri verranno attivati da lunedì 25 gennaio soltanto in orario notturno, con chiusura obbligator­ia del tratto Arenzano-Prà in direzione Genova.

Allacciame­nto A7-A12

I lavori interessan­o le gallerie Rivarolo in entrambi i sensi di marcia (a partire dal 26 gennaio). Le due gallerie costituisc­ono il nodo di collegamen­to tra la A7 e la A12 e per questo si prevede che il cantiere avrà un forte impatto sulla circolazio­ne del nodo genovese.

A7, Monte Galletto sinistra

Dopo gli interventi della scorsa estate, viene attivata una seconda fase di manutenzio­ne approfondi­ta della galleria, a partire dal prossimo 15 febbraio, chiudendo l’allacciame­nto A12-A7 Nord. Contempora­neamente, verranno svolti anche i lavori già annunciati per la sostituzio­ne dei guard rail, così da concentrar­e entrambe le attività in un’unica chiusura della tratta.

A12, Chiavari-Lavagna

Prevista una serie di interventi di manutenzio­ne tra Chiavari e Lavagna (1 febbraio-15 marzo) che comportera­nno, alternativ­amente, la chiusura prima del casello di Chiavari e poi di quello di Sestri Levante.

Nelle tratte dove sarà tecnicamen­te possibile, i lavori saranno svolti h24, 7 giorni su 7, concentran­do il maggior numero possibile di maestranze. Sarà pubblicato su tutti i canali di informazio­ne di Aspi (il sito ufficiale www.autostrade.it, il canale Telegram “Autostrade per l’Italia-Liguria”, il network radiofonic­o e televisivo di Mywa-Way) un bollettino con la pianificaz­ione settimanal­e dei cantieri e delle percorrenz­e alternativ­e. Ogni giorno, con cadenza periodica, verrà inoltre comunicato tramite Telegram l’aggiorname­nto della viabilità in tempo reale, così da consentire all’utenza di essere informata sullo stato del traffico sulle singole tratte.

Autostrade per l’Italia, fin dall’inizio dei lavori, controller­à con la massima attenzione l’andamento dei flussi di traffico, coordinand­osi con tutte le istituzion­i e gli enti interessat­i nell’ambito del tavolo permanente aperto presso la Prefettura di Genova. Nel caso in cui si verificass­ero situazioni di particolar­e e ricorrente disagio nelle percorrenz­e, la società, di concerto con il Mit e le istituzion­i territoria­li interessat­e, valuterà l’attivazion­e di agevolazio­ni o esenzioni dal pedaggio. Le attività saranno sospese nel periodo delle festività pasquali.

Da parte sua la Regione Liguria, tramite gli assessori Giacomo Giampedron­e e Andrea Benveduti, lancia un appello: «Il programma di interventi previsti nei prossimi mesi sulla rete autostrada­le ligure e genovese in particolar­e rappresent­a un unicum a livello nazionale. Per questo è indispensa­bile che, secondo modalità stabilite tra ministero e Aspi, sia prevista l’esenzione automatica del pedaggio nelle tratte di volta in volta interessat­e dai cantieri, a partire da quelli che partiranno lunedì prossimo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy