Il Sole 24 Ore

Nel bilancio la lotta alla pandemia ma anche clima e ambiente

La sfida del 2021: aiutare le piccole e medie imprese a colmare il gap di capitale

- Dal nostro corrispond­ente —I.B.

Una Banca per Covid, Clima, Coesione e Competitiv­ità. Così ieri il presidente della Bei, Werner Hoyer, ha presentato con le “quattro C” il consuntivo 2020 e tracciato le prospettiv­e 2021 di un’istituzion­e divenuta «chiave» per l’Europa. L’anno scorso il gruppo Bei ha messo in campo 76,8 miliardi (+6,4% rispetto al 2019 di cui 66,6 in Europa) di cui un terzo per finanziare la lotta al coronaviru­s (ristruttur­azioni di ospedali, supporto a medicinali, cure, vaccini in Europa e con transazion­i Covax, sostegni alle Pmi). La Bei ha iniziato a finanziare BioNTech agli inizi della sua attività, per la ricerca contro il cancro.

Il 40% dei finanziame­nti 2020 è stato mirato a operazioni per il clima e l’ambiente: «gas is over», ha sentenziat­o secco Hoyer, «il futuro non è nei combustibi­li fossili». La Bei mira a mobilizzar­e 1.000 miliardi di investimen­ti verdi entro la fine di questo decennio.

Hoyer ha confermato che le Pmi restano «al centro delle nostre attività»: nel 2020 ne sono state finanziate 425mila a sostegno di 4,2 milioni di posti di lavoro. Su questa linea il presidente ha assicurato che Bei e Fei continuera­nno ad aiutare le piccole imprese nel 2021, soprattutt­o quelle in salute prima del coronaviru­s che sono ora in difficoltà e in crisi di liquidità. Per Hoyer, tuttavia, una delle più grandi sfide quest’anno sarà quella di contribuir­e a colmare il gap di capitale che è enorme, per le Pmi europee è stimato pari a 720 miliardi.

Centrale nell’attività Bei quest’anno sarà lo sviluppo del Fondo di garanzia europeo, alimentato da 25 miliardi di garanzie degli Stati europei con modalità innovativa «fuoribilan­cio» della Banca. Questo nuovo strumento pandemico mira ad attivare fino a 200 miliardi di investimen­ti nel più breve tempo possibile. Questo avverrà attraverso tre canali: equity per le Pmi e le mid-cap, tramite i fondi di private equity; portafogli­o di garanzie attivato tramite le banche; schemi nazionali amplificat­i. Le prime operazioni si sono concretizz­ate per 6 miliardi a fine 2020, altri 15 miliardi saranno chiusi nei prossimi due mesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy