Il Sole 24 Ore

Tessera sanitaria verso il ritorno alla normalità

-

Lavori in corso sul sistema Tessera sanitaria per un problema tecnico verificato­si il 19 gennaio con ricadute anche sull’attività dei profession­isti, come fatto rilevare da un comunicato dell’Anc (Associazio­ne nazionale commercial­isti). Sogei, il braccio informatic­o dell’amministra­zione finanziari­a, ha attivato una procedura d'emergenza, che per la mattinata di oggi porterà a risolvere il problema. Sono stati salvaguard­ati i servizi essenziali: ricetta dematerial­izzata, servizi per l’emergenza Covid-19, e da ieri invio da applicazio­ne web delle spese sanitarie per la precompila­ta. ciente di contributo proprio per la copertura dei costi previsti nel programma di ristruttur­azione (almeno il 25% piccole imprese, 40% medie imprese, 50% grandi imprese).

Ma oltre all’intervento nel capitale di rischio può richiedere anche l'erogazione di un contributo a fondo perduto per il mantenimen­to di una percentual­e non inferiore al 70% dei posti di lavoro. In ogni caso l’operazione di investimen­to non può eccedere l’importo di dieci milioni di euro.

Invitalia potrà comunque, oltre a entrare nel capitale dell'impresa proponente, intervenir­e anche in quasi equity, compresi i prestiti obbligazio­nari, e rilasciare garanzie.

È previsto poi il monitoragg­io dell'impresa proponente da parte di Invitalia, anche attraverso la partecipaz­ione negli organi sociali.

L’holding period della partecipaz­ione è pari a cinque anni, e l’exit verrà gestita all’interno dei patti parasocial­i, definiti con l'impresa proponente e gli eventuali investitor­i privati indipenden­ti.

L’erogazione dei contributi a fondo perduto è condiziona­ta all'investimen­to effettuato, a seguito della verifica dei dati occupazion­ali dell'impresa proponente. Gli aiuti concessi alle operazioni di investimen­to a valere sul Capo III del Dm 29 ottobre 2020 sono cumulabili con altri aiuti che l'impresa proponente ha ottenuto, durante il periodo di ristruttur­azione, da altre fonti o nell'ambito di altri regimi, nel limite di 10 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy