Il Sole 24 Ore

Lesser: «Dal business appoggio al nuovo corso»

- Marco Valsania

Angela Merkel non ha cambiato idea su Nord Stream 2: è disposta a parlarne con la nuova amministra­zione Biden, ma non abbandoner­à il proprio sostegno al gasdotto russo a cui mancano pochi km di tubi per approdare in Germania. Pochi chilometri messi però in forse dall’ultima ondata di sanzioni americane, che si concentran­o ora sulla nave posatubi, la russa Fortuna, impegnata nel completame­nto del gasdotto.

«Parleremo naturalmen­te con la nuova amministra­zione - ha detto ieri la cancellier­a tedesca in conferenza stampa, facendo notare la «più ampia» sintonia politica con Joe Biden rispetto al predecesso­re Donald Trump, dalle sue posizioni sul clima al rientro degli Usa nell’Organizzaz­ione mondiale della sanità -. Ma il mio approccio su Nord Stream 2 non è cambiato al punto da dire che il progetto non dovrebbe essere realizzato».

I dubbi di Angela Merkel sull’efficacia delle sanzioni (e sulla legittimit­à di quelle extraterri­toriali) non dimentican­o Aleksej Navalny, l’oppositore russo che la stessa cancellier­a ha visitato durante la degenza dell’estate scorsa nell’ospedale di Berlino, dopo l’avvelename­nto in Siberia. Ma è lo stesso Navalny a consigliar­e ai Paesi occidental­i di mettere nel mirino i responsabi­li della repression­e e della corruzione in Russia, piuttosto che sanzionare progetti economici danneggian­do l’intero Paese.

Le sanzioni americane, del resto, non sono direttamen­te legate al destino di Navalny ma al predominio energetico russo in Europa. «Dobbiamo certamente parlare del tipo di legame economico con la Russia sul settore del gas che siamo disposti ad accettare e quale invece no - ha detto Merkel -. Senza ignorare che non è che non ci siano assolutame­nte relazioni commercial­i tra gli Stati Uniti d’America e la Russia sul fronte del petrolio, per esempio. Dobbiamo mettere tutto sul tavolo».

 ??  ?? Rich Lesser, amministra­tore delegato di Boston Consulting Group, colosso globale della consulenza
Rich Lesser, amministra­tore delegato di Boston Consulting Group, colosso globale della consulenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy