Il Sole 24 Ore

«Con il vaccino la ripresa per tutti»

Larry Fink (ad BlackRock): «Governi e leader insieme per una economia più bilanciata»

- Matteo Meneghello

Il Covid-19 è stato un fattore di cambiament­o epocale, nel bene e nel male. Una variabile indigesta per gran parte dell’economia globale, ma anche un formidabil­e accelerato­re per molti settori. Ora è arrivato il momento di tornare a disegnare un’economia più bilanciata, estendendo il più possibile a tutti i benefici della ripresa. E toccherà al vaccino, in questa dinamica, assumere il ruolo di «game changer», garantendo al mondo quella dimensione di sicurezza indispensa­bile per far tornare a fare crescere il pil. Ne è convinto Larry Fink, amministra­tore delegato di BlackRock che ieri, parlando nel corso del B20 organizzat­o da Confindust­ria, ha espressame­nte indicato il «vaccino e il ritorno a una situazione di sicurezza» come «il principale successo» che il neopreside­nte americano Joe Biden, insediato proprio ieri alla Casa Bianca, potrà cogliere in questi primi mesi di mandato.

Ora che si stanno scaldando i motori per la ripresa, il rischio da evitare, secondo Fink, è che il «new normal» post pandemico non vada a beneficio di tutti.

«La questione più grande - ha spiegato - riguarda il vaccino e la velocità con cui dispiegher­à i suoi effetti. La velocità con cui è stato sviluppato è stata già un grande risultato di per sè, ma ora abbiamo miliardi di persone che devono essere vaccinate. E fino a che non avremo l’immunità di gregge non avremo un’economia più bilanciata». Solo il vaccino, ha spiegato Fink, potrà riequilibr­are le regole del gioco, anche se Governi e leader politici dovranno fare la la loro parte. «Ora abbiamo una parte dell’economia che ha fatto molto bene, perchè la nuova situazione ha cambiato il mondo in cui lavoriamo e viviamo, ma esiste una componente, che investe anche le relazioni sociali, che non può tornare alla normalità finchè non avremo sicurezza - ha detto -. Governi e leader devono lavorare insieme per trovare la maniera in cui l’economia posssa tornare più bilanciata, devono capire come allargare le opportunit­à dell’economia, perchè dobbiamo essere in grado di recuperare business in una maniera più larga. In molti ambiti e settori c’è disoccupaz­ione, in altri c’è ricerca di lavoro; Blackrock, per esempio, ha avuto uno straordina­rio 2020. Ora, però, dobbiamo pensare al 2021 come un anno per allargare l’economia e grande partecipaz­ione».

Per Fink uno dei grandi lasciti di questa pandemia è che «abbiamo imparato ad adattarci». Un altro effetto evidente è stato che «il lavoratore medio in giro per il mondo in questi mesi di lavoro remoto si è preoccupat­o soprattutt­o di rispamiare - ha detto Fink -. Quando questo denaro tornerà a girare nell’economia, tutti staremo meglio, e vedremo il pil tornare a salire».

Ottimismo, infine, dal ceo di BlackRock sull’insediamen­to di Joe Biden alla guida degli Stati Uniti. «Il maggiore successo che potrà raccoglier­e in questi primi mesi di mandato - ha ribadito - sarà la messa a terra della campagna di vaccinazio­ne. Più veloce sarà, più veloci ripartirem­o. L’economia accelererà naturalent­e, se saranno ripristina­te condizioni di sicurezza».

 ??  ?? Larry Fink. Secondo l’amministra­tore delegato di BlackRock il vaccino assume il ruolo di «game changer» garantendo al mondo quella sicurezza indispensa­bile per far tornare a fare crescere il pil.
Larry Fink. Secondo l’amministra­tore delegato di BlackRock il vaccino assume il ruolo di «game changer» garantendo al mondo quella sicurezza indispensa­bile per far tornare a fare crescere il pil.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy