Il Sole 24 Ore

Fondi contro Etf, ecco i vincitori

Nell’anno del Covid le gestioni attive fanno bene sull’azionario, non sui bond

- Marzia Redaelli

Meglio puntare sulla bravura del gestore profession­ista, anche se costa un po’ di più, o sulla probabilit­à di rialzo di un mercato o di un suo segmento, con uno strumento economico che ne copi esattament­e la traiettori­a?

Nel 2020 il dilemma si è risolto a favore di una gestione attiva per i prodotti dei mercati più a rischio (come le azioni), dove i profession­isti degli investimen­ti hanno più spazio di manovra per generare valore. Viceversa, la gestione passiva ha premiato dove i margini di profitto sono risicati (come nel comparto delle obbligazio­ni a breve termine) e la convenienz­a degli strumenti è un fattore rilevante per i guadagni.

Certo, c’è dispersion­e di risultati anche tra i fondi attivi della stessa categoria. In generale, i gestori che hanno spinto sul rischio approfitta­ndo dei rimbalzi dai minimi di metà marzo o che per mandato sono esposti a nicchie beneficiat­e dal recupero hanno amplificat­o i risultati.

L’indice europeo Stoxx 600 ha perso il 4%, mentre il miglior fondo azionario Europa che ha puntato sulle small cap nordiche ha guadagnato oltre il 40%; il Ftse Mib è sceso del 5% e il Ftse Italia Small Cap del 4,6%, ma il miglior fondo azionario a Piazza Affari che ha selezionat­o le società tricolori a minor capitalizz­azione, è salito del 16,4%.

Nel comparto obbligazio­nario, il parallelo tra fondi attivi e passivi è più serrato, per via delle quotazioni tirate dei titoli e dei rendimenti schiacciat­i. Inoltre, gli oneri dei fondi attivi incidono sui profitti.

Ha premiato la leva del lungo termine o delle emissioni meno affidabili, tornate appetibili. Un Etf specializz­ato sui bond europei a 25 anni ha segnato un rialzo del 17%, contro il 13% dei fondi attivi diversific­ati generalmen­te sui bond a lunga scadenza e a fronte delle perdite (anche del 9%) di quelli che hanno puntato sulle brevi durate.

 ??  ?? Domani in edicola col quotidiano Confronto tra gestori attivi e passivi
Domani in edicola col quotidiano Confronto tra gestori attivi e passivi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy