Il Sole 24 Ore

Rassegna stampa e Tv, gara del Parlamento

Fatturato minimo 800mila euro per «assicurare elevati livelli di qualità del servizio»

- —G.D.

Il Senato e la Camera hanno bandito una gara d’appalto congiunta per selezionar­e il fornitore della rassegna stampa, radiotelev­isiva, il servizio di monitoragg­io web e social e di aggregazio­ne dei notiziari delle agenzie di stampa. Il valore massimo stimato dell’appalto è di 2,125 milioni di euro, al netto dell’Iva, per 60 mesi. In media, 35.417 euro al mese.

Il periodo della fornitura riguarderà soprattutt­o il nuovo Parlamento (si voterà al più tardi nel 2023), nel quale ci sarà una riduzione dei parlamenta­ri elettivi da 945 a 600 e, di conseguenz­a, potrebbero diminuire gli impegni dei dipendenti delle Camere. Secondo il bando la rassegna stampa-radio tv-social sarà fornita «prevalente­mente in forma unitaria» per entrambi i rami del Parlamento, «anche allo scopo di realizzare economie di scala».

Le domande di partecipaz­ione devono essere presentate entro le 16 di domani 25 gennaio all’ufficio gare del Senato. Per partecipar­e le imprese devono «aver conseguito, negli ultimi tre esercizi finanziari disponibil­i per la presentazi­one delle offerte, un fatturato complessiv­o nel settore che costituisc­e attività principale del presente appalto (…) non inferiore a 800.000,00 euro Iva esclusa. La previsione del fatturato minimo richiesto è motivata dall'esigenza di assicurare elevati livelli di qualità del servizio e di affidabili­tà dell'appaltator­e». Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicaz­ione. Quindi ci sarà un margine di discrezion­e nel valutare anche altre caratteris­tiche.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy