Il Sole 24 Ore

«Il commercio interno aiuta il nostro export»

- —Alb.Ma. Alberto Quintavall­a. Cft Group

Alberto Quintavall­a è regional sales manager di Cft Group, un gruppo di Parma che si occupa di impiantist­ica e confeziona­mento di alimentari. La società è già presente in varie aree dell’Africa nei settori di prima trasformaz­ione, seconda trasformaz­ione e packaging secondario in vari imballaggi come scatole in banda stagnata, lattine, Pet e imballaggi flessibili. Nonostante la crisi del Covid, il mercato africano è valso il 15% del fatturato 2020 ed è in via di apertura una nuova fabbrica in Burkina Faso.

Che benefici vi aspettate dal debutto dell’African Continenta­l Free Trade Area?

L’accordo può essere il volano che farà aumentare le quantità di export e il commercio tra Stati interafric­ani. Per un business come la prima trasformaz­ione, la possibilit­à di esportare una commodity come il pomodoro concentrat­o o la purea di mango tra i vari Stati del continente africano e senza avere dazi all’importazio­ne può favorire lo sviluppo di nuove realtà industrial­i e valorizzar­e l’enorme potenziale agricolo dei Paesi africani. Non va dimenticat­o che a oggi il continente africano dipende molto dall’importazio­ne di prodotti semi-lavorati da Cina (pomodoro concentrat­o) e India (purea di frutta tropicale).

Viceversa, che limiti vedete nell’accordo?

A mio avviso, il segnale di maggiore preoccupaz­ione è la mancata ratifica al trattato da parte della Nigeria che è l’economia più grande e strutturat­a del continente. Senza la sua adesione l’area di libero scambio potrebbe avere un raggio d’azione limitato. Tanto per intenderci è come se all’interno della Ue venissero a mancare le maggiori economie manifattur­iere come Italia e Germania.

E sul fronte dell’implementa­zione?

Un’altra problemati­ca è l’eccessiva burocratiz­zazione dei singoli Stati, che può rallentare il processo d’integrazio­ne e ricezione delle norme, senza le quali si vanificher­ebbero i benefici portati dalla liberalizz­azione del commercio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy