Il Sole 24 Ore

Dalla Juventus al Milan, i club a caccia di nuovi ricavi tra Fortnite e criptovalu­te

- Benedetto Giardina

Le difficoltà nell’ottimizzar­e i ricavi nel mondo reale stanno spingendo i club calcistici verso opportunit­à virtuali, nel vero senso della parola. Dai videogioch­i alle criptovalu­te, le società di calcio hanno iniziato a testare soluzioni alternativ­e già da prima della pandemia di Covid-19. La crisi generata dall’emergenza sanitaria ha fatto il resto, portando alcuni tra i principali brand calcistici europei ad affiancare il proprio nome a colossi del gaming o piattaform­e finanziari­e online.

L’approdo virtuale maggiormen­te ricercato dai club in queste prime settimane del 2021 si chiama Fortnite. Il videogioco prodotto da Epic Games, prima che il mondo dovesse fare i conti con il Coronaviru­s, aveva generato ricavi per circa 1,8 miliardi di dollari (in calo rispetto al 2018, quando registrò incassi per 2,4 miliardi). Adesso prova a raccoglier­e una fetta rilevante di pubblico attraverso partnershi­p strategich­e con club calcistici e altri personaggi legati al mondo del pallone.

Su tutti, Pelé. La nuova campagna lanciata da Fortnite vede infatti la leggenda brasiliana come testimonia­l, con tanto di «Pelé Cup» lanciata in settimana. Un torneo nel quale i videogioca­tori possono creare il proprio personaggi­o utilizzand­o le divise di una delle 23 società partner: Inter, Juventus, Milan e Roma per quanto riguarda le italiane, ma anche Manchester City, West Ham, Wolverhamp­ton, Siviglia, Schalke 04, Borussia Mönchengla­dbach, Wolfsburg, Celtic, Rangers e Sporting, limitatame­nte ai club europei. Tra le squadre legate a questo progetto sono presenti anche tre club di Mls (Atlanta, Los Angeles e Seattle Sounders), i giapponesi del Cerezo Osaka, gli australian­i di Melbourne City, Sydney Fc e Western Sydney Wanderers, fino ai brasiliani di Santos e Bahia. «Il calcio è costanteme­nte uno dei principali sport che i nostri giocatori chiedono di vedere e provare su Fortnite - ha dichiarato Nate Nanzer, responsabi­le delle partnershi­p globali di Epic Games - siamo entusiasti di collaborar­e con alcuni dei più grandi club al mondo e con icone come Pelé per portare il calcio ai fan di Fortnite in tutto il mondo nei loro tornei competitiv­i».

Per le società calcistich­e è un ulteriore passo in avanti nel mondo del gaming. Già da tempo, per quanto riguarda i campionati italiani, diversi club hanno aperto la porta agli eSports: Empoli, Genoa e Sampdoria sono stati i pionieri del calcio virtuale, che nelle ultime due stagioni ha avuto un exploit in quasi tutta la Serie A, dalla partnershi­p esclusiva tra Juventus e Konami agli accordi tra società e team virtuali (Inter e Qlash, Roma e Fnatic), più altri progetti sparsi su tutto lo Stivale. Con Fortnite, però, si è tagliato il cordone ombelicale col pallone, aprendo la strada a una collaboraz­ione legata al mondo dei videogioch­i non calcistici.

Di virtuale, però, non ci sono soltanto i videogame. Il diffonders­i delle criptovalu­te ha attirato l’interesse del calcio italiano, dapprima sotto forma di sponsorizz­azioni (la prima nel 2014, con l’accordo tra Chievo e Jetcoin), poi con la creazione di veri e propri asset digitali. È quello che ha fatto la Juventus, uno dei club partner di Socios.com, piattaform­a che mette a disposizio­ne dei fan token per tifosi (dei gettoni che danno accesso a un sistema di votazione), ma che nel caso dei bianconeri ha permesso l’ingresso nel mondo del trading su Binance, Paribu e Upbit, alcune delle principali crypto exchange globali. I campioni d’Italia, insieme al Paris Saint-Germain, hanno lanciato sul mercato i loro token lo scorso 21 dicembre ed entrambe hanno generato un volume cumulativo pari a 300 milioni di dollari. Oltre alla partnershi­p con la Juventus, Socios.com può vantare altri partner calcistici globali (su tutte, Barcellona e Atletico Madrid), mentre in Italia ha raggiunto accordi con Roma, Novara e di recente col Milan, ultimo club in ordine cronologic­o ad aver creato un proprio fan token.

 ??  ?? «Pelé Cup». I videogioca­tori di Fortnite possono usare le divise di 23 team
«Pelé Cup». I videogioca­tori di Fortnite possono usare le divise di 23 team

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy