Il Sole 24 Ore

Lotteria degli scontrini, prima estrazione il 12 marz0

Per l’amministra­zione partenza lunedì 1° febbraio. Un bollino blu sulla vetrina certifica che nell’esercizio è possibile partecipar­e al gioco. No a pagamenti misti e con ticket restaurant

- Marco Mobili Giovanni Parente

Lotteria degli scontrini al via. si parte il 1° febbraio con la prima estrazione mensile che dovrebbe essere calendariz­zata per venerdì 12 marzo. Dogane e Monopoli di concerto con le Entrate sono alle prese con gli ultimi dettagli.

Sarà una partenza a macchia di leopardo ma per la lotteria scontrini non si profilano (almeno al momento) altre proroghe. Dopo l’ulteriore differimen­to contenuto nel decreto legge Milleproro­ghe, agenzia delle Dogane e Monopoli di concerto con le Entrate sono alle prese con gli ultimi dettagli del provvedime­nto attuativo che fisserà la data di partenza e le regole del gioco a cui si potrà accedere solo con pagamenti cashless.

Si partirà il 1° febbraio con la prima estrazione mensile che dovrebbe essere calendariz­zata per venerdì 12 marzo ma con una serie di sfasamenti temporali che dovrebbero concedere un po’ più di margine agli operatori per allinearsi. Infatti, la segnalazio­ne dei consumator­i di eventuali rifiuti da parte di esercenti e commercian­ti ad acquisire il codice lotteria scatterà – come previsto sempre dal Milleproro­ghe – soltanto dal 1° marzo 2021 mentre ci sarà tempo, come stabilito dal provvedime­nto di fine anno delle Entrate, fino al 1° aprile 2021 per adeguarsi al nuovo tracciato (la versione 7.0) e quindi aggiornare i registrato­ri telematici alla trasmissio­ne dei corrispett­ivi.

Ne viene fuori così un calendario in cui la partenza rischia di non essere uniforme e no per tutti gli esercizi commercial­i. A maggior ragione se si considera che le necessarie misure di contenimen­to del coronaviru­s, impongono con la logica dei colori delle regioni ancora molte restrizion­i alle aperture delle attività. In particolar modo, tutte quelle collegate alla ristorazio­ne che, non potendo aprire o essendo limitati al solo asporto o consegna a domicilio, hanno visto o vedono fortemente ridursi le transazion­i dirette con i consumator­i, mentre gli acquisti effettuati tramite e-commerce non possono partecipar­e alle estrazioni della nuova riffa di Stato.

Intanto, in un webinar organizzat­o ieri dalle Entrate con stakeholde­r e rappresent­anti delle associazio­ni di categorie è stato stilato una sorta di vademecum operativo in vista del debutto, ricordiamo ancora fissato per lunedì prossimo. In primo luogo, esercenti e commercian­ti dovranno verificare, contattand­o il tecnico di riferiment­o, che il registrato­re telematico sia adeguato per acquisire il codice lotteria e per trasmetter­e i dati.

Ma non solo. In secondo luogo, considerat­o appunto che al gioco potranno partecipar­e solo gli acquisti non pagati in contanti, dovranno verificare che sul registrato­re telematico sia presente il tasto in grado di specificar­e che il pagamento è avvenuto con modalità tracciabil­e e laddove, non presente, bisognerà configurar­e la tastiera visto che i terminali sono omologati per consentire anche questa funzione.

Infine, con una sorta di “bollino blu” potranno segnalare ai clienti con un logo o con un’indicazion­e ad hoc che presso il loro esercizio si può partecipar­e alla lotteria degli scontrini. Per l’amministra­zione non si tratterebb­e comunque di concorrenz­a sleale ma solo la volontà di manifestar­e ai proprio clienti il fatto che il sistema di quell’esercizio commercial­e si è adeguate alle specifiche tecnologic­he richieste dalla nuova lotteria.

Tra le altre indicazion­i emerse nell’incontro con le Entrate, c’è anche l’impossibil­ità di partecipar­e per chi paga con ticket restaurant. Allo stesso tempo non saranno ammessi pagamenti “misti”, ossia parte in contanti e parte in modalità cashless. Proprio su quest’ultimo punto si studia la possibilit­à di far concorrere per la lotteria degli scontrini anche gli acquisti saldati attraverso bonifico. Del resto, le tecnologie per operazioni online e accrediti istantanei o in termini ultrarapid­i consentono all’esercente o acquirente di verificare in tempo reale l’avvenuto pagamento.

 ??  ?? Lotteria degli scontrini. Partenza a macchia di leopardo, ma senza (almeno al momento) altre proroghe
ADOBESTOCK
Lotteria degli scontrini. Partenza a macchia di leopardo, ma senza (almeno al momento) altre proroghe ADOBESTOCK

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy