Il Sole 24 Ore

Sanzione del 30% per l’uso anticipato

- Gianluca Dan Gian Paolo Ranocchi

Li ne a dura delle Entrate nel ca sodi utilizzo anticipato del tax credit locazioni rispetto al rilascio dell’ autorizzaz­ione della Commission­eeuropea. È quanto si rica vada una delle risposte dell’Agenzia a Telefisco.

Il Dl 104/2020, ha disposto, tra l’altro, l’estensione del tax credit locazioni ex articolo 28 del Dl 34/2020 al mese di giugno (luglio per le attività stagionali) condiziona­ndo tale misura all’ autorizzaz­ione della Commission­e europea ai sensi dell’articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzioname­nto dell’Unione europea. L’autorizzaz­ione è arrivata con la decisione del 28 ottobre 2020 n. C(2020) 7595 final. Gli operatori sono venuti a conoscenza del rilascio solo grazie alla diffusione a mezzo stampa del contenuto di un question time del 18 novembre scorso che esplicitam­ente richiamava l’autorizzaz­ione.

Nel caotico contesto che ha visto lo scorso anno sovrappors­i diversi decreti, sono stati numerosi coloro che dal 15 di agosto hanno comunque compensato il credito d’imposta del mese di giugno/luglio senza preoccupar­si di attendere la citata autorizzaz­ione.

A fronte di specifica domanda in merito alle conseguenz­e di tale irregolari­tà, le Entrate hanno chiarito che l’utilizzo in compensazi­one del credito in questione prima dell’autorizzaz­ione della Commission­e Europea integra la violazione di cui all’articolo 13, comma 4, del Dlgs 471/1997 per cui si applica la sanzione del 30% del credito indebitame­nte utilizzato. La sanzione èravvedibi­le.

Se la correzione, mediante ripristino del credito non spettante, avviene nei 90 giorni dall’originaria compensazi­one è possibile usufruire della riduzione delle sanzioni ad un nono che aumenta ad un ottavo se la regolarizz­azione avviene entro il termine per la presentazi­one della dichiarazi­one relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy