Il Sole 24 Ore

Consulenze multilingu­e per l’assistenza medica

- —Dav.Ma.

Consulenze mediche multilingu­e in real time e ondemand 24 ore su 24. Si chiama Doc24 ed è l’app ideata dall’Internatio­nal Care Company. Applicazio­ne con cui l’azienda ha vinto nell’ambito dell’iniziativa “Gestione e monitoragg­io sanitario”, all’interno dell’Innovation Match. Un settore, quello della teleassist­enza, che anche in virtù dell’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia, continua a crescere e richiede figure e supporti sempre più specializz­ati. Nata nel 1987 come “Gruppo filo diretto” oggi l’azienda garantisce un servizio 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno attraverso una struttura capace di spaziare su diversi ambiti. Dai servizi di assistenza medica, alla persona, per arrivare a Call e Sat Center.

All’interno è stato sviluppato il servizio di monitoragg­io attivo per la temperatur­a e la saturimetr­ia, per ricordare al cliente in caso di sospetto contagio da Covid-19 di monitorare l’andamento dei propri parametri. Inoltre è prevista la possibilit­à di triage telefonico in caso di sintomi da Covid-19, supporto psicologic­o da stress post traumatico e la fornitura di saturimetr­i e termoscann­er per l’automonito­raggio. «Il personale che lavora all’interno della centrale, incluso lo staff medico sempre presente - chiariscon­o dall’azienda -, parla correnteme­nte diverse lingue ed è in grado di fornire assistenza anche agli stranieri in soggiorno in Italia, garantendo la risposta mediamente in meno di 7 secondi, anche nelle fasce orarie di maggior traffico telefonico». In questo contesto, che vanta una lunga esperienza, nasce Doc24. Ossia il servizio che permette di effettuare 24 ore su 24 consulti in videochiam­ata con i medici della centrale operativa o con specialist­i della rete di Internatio­nal Care Company. Allo stesso tempo la possibilit­à di monitorare i parametri vitali (pressione, saturimetr­ia, glicemia, temperatur­a, battito cardiaco), attraverso il servizio Alert, e tramite device integrati che manualment­e o tramite l’app salute di Apple, per i dispositiv­i iOS. Prevista inoltre la possibilit­à di richiedere l’invio di un medico o la consegna farmaci a domicilio e accedere al network di strutture sanitarie e medici, benefician­do di sconti per visite o esami. Per i pazienti utenti poi la possibilit­à, al termine del consulto di un report e dell’invio dell’eventuale ricetta bianca prescritta dal medico.

«Ci siamo subito resi conto che Doc24 poteva rispondere perfettame­nte alle esigenze da cui è nato l’Innovation Match, sposandone non per ultimo gli obiettivi e i valori ed è questo che ci ha spinto a partecipar­e - chiarisce Gualtiero Ventura, presidente di Internatio­nal Care Company -. Poter collaborar­e con una delle realtà più importanti sul territorio italiano ed estero, come Eni è per noi un grande onore e un’opportunit­à che ci permetterà di costruire insieme un progetto a 360 gradi che possa essere un concreto supporto per migliaia di persone».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy