Il Sole 24 Ore

« Vincono i contenuti che toccano testa e cuore »

Francesca Mortari. Direttore partnershi­p YouTube Sud- Europa

- G. Coll. —

Dare a tutti un palcosceni­co e mostrare il mondo così come è per davvero: questa la missione di YouTube sin dal suo esordio più di quindici anni fa. « Siamo nati come piattaform­a in cui le persone potevano accedere e condivider­e liberament­e contenuti. Oggi, pur con oltre 2 miliardi di utenti registrati e più di 500 ore di contenuti caricati ogni minuto, rimaniamo una piattaform­a aperta che consente a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, di accedere a contenuti multimedia­li. Il nostro ruolo è quello di proteggere, preservare e incoraggia­re una community di storytelle­r aperta e responsabi­le » , afferma Francesca Mortari, Direttore delle partnershi­p YouTube per il Sud- Europa. Nella sua carriera questa giovane top manager intercetta il colosso di Mountain View nel 2008 e diventa in Google Italia Head of YouTube and Google Display. Oggi è impegnata a supervisio­nare le relazioni tra la piattaform­a video e i partner italiani.

Mortari, partiamo da questo tempo segnato dalla pandemia: che impatto avete registrato sui consumi?

YouTube ha contribuit­o ad avvicinare le persone, anche in assenza di un contatto diretto. Mai come in questi mesi le persone hanno utilizzato la piattaform­a per imparare nuove competenze, trovare informazio­ni accurate sul Covid- 19 e ricostruir­e online un senso di appartenen­za a una comunità. Per non parlare degli artisti che hanno potuto entrare in contatto con i loro fan facendo di YouTube un luogo di incontro virtuale.

Siamo stati più connessi sui vostri schermi?

Nel primo trimestre del 2020 abbiamo assistito ad un aumento del + 25% del tempo di visualizza­zione in tutto il mondo. Nella prima metà dell’anno scorso il totale giornalier­o dei live streaming è cresciuto del + 45%. Oltre mezzo milione di canali hanno trasmesso in live streaming per la prima volta, per un totale di più di 10 milioni di nuovi live streaming.

Quali opportunit­à emergono per le aziende?

Il valore del brand entertainm­ent è nella contestual­izzazione, che permette di non disturbare il consumator­e, ma di raccontarg­li attraverso il brand una storia che lo emozioni.

Meglio un contenuto snack o long?

Non è tanto un tema di long form o short form: la verità è che le persone guardano molto volentieri formati anche molto lunghi, se questi sono capaci di toccare testa e cuore. Non esiste una ricetta segreta, ma solo il messaggio giusto al pubblico giusto nel momento giusto.

Che cosa vi aspettate nel 2021?

Continuere­mo a far crescere l’economia generata dai creator: quella che ruota attorno a YouTube è incredibil­mente sana e forte. Altrettant­o importante sarà continuare ad aiutare le persone ad apprendere nuove competenze, uno degli aspetti che amo di più di YouTube.

Dagli schermi miniaturiz­zati a quelli immersivi: la tv è un competitor?

Al contrario. Abbiamo notato che gli spettatori amano guardare i loro creator e contenuti preferiti su schermi più grandi. Infatti la TV è stato il dispositiv­o su cui siamo cresciuti di più nel 2020. Continuere­mo a portare YouTube su altri dispositiv­i tv e migliorare ulteriorme­nte la navigazion­e vocale.

Guida un’azienda hi- tech in un ambito prevalente­mente maschile. Qualcosa sta cambiando?

Certamente sì. D’altronde ho la fortuna di lavorare in un’azienda che ha molte donne in posizioni di leadership, a partire dal nostro Ceo Susan Wojcicki, e questo facilita sicurament­e il percorso. Penso che il segreto per progredire in questo ambito sia avere dei leader che credano fermamente nella diversità, in tutte le sue declinazio­ni.

 ??  ?? Francesca Mortari
Francesca Mortari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy