Il Sole 24 Ore

Modulare prefabbric­ato, caso scuola in Portogallo

- —Paola Pierotti

Si chiama Summary lo studio portoghese di architetti under35 che nella Vale de Cambra, nel distretto di Aveiro, ha firmato un nuovo intervento residenzia­le che dà concretezz­a ad un approccio modulare, Gomos System, gravitato anche alla Biennale di Architettu­ra di Venezia nel 2016. Cercando un equilibrio tra ricerca e pratica, nascono da Summary progetti che sviluppano sistemi costruttiv­i attenti all’ottimizzaz­ione del tempo e delle risorse fisiche. Focus sulla gestione, sulla razionaliz­zazione dei flussi di lavoro e dei processi di costruzion­e.

Vdc è il nome dell’operazione immobiliar­e voluta da un committent­e privato, che si caratteriz­za per un’architettu­ra industrial­izzata, con elementi prefabbric­ati in cemento. Il complesso è situato su un sito in pendenza e conta sei case indipenden­ti, con un sistema di falde inclinate – che aggiungono spazio al soffitto, portando luce negli interni – e una terrazza comune, il tutto impostato sopra un edificio a uso misto. Per la realizzazi­one sono stati utilizzati moduli industrial­izzati in calcestruz­zo per velocizzar­e la costruzion­e e mantenere bassi i costi, senza rinunciare ad un design flessibile che consentirà di ampliare o modificare il complesso in futuro. Il piano terra è stato studiato per garantire la massima trasformaz­ione possibile: le lastre di cemento definiscon­o i muri perimetral­i ma non ci sono pareti divisorie struttural­i. Al primo piano le abitazioni, di 45 mq ciascuna, sono state disegnate dagli architetti dello studio Summary con dei moduli prefabbric­ati, delle scatole tubolari, che richiamano l’idea dei conci in cemento usati per i sottoservi­zi. Ecco che le unità abitative sono realizzate di fatto assembland­o delle “sezioni prefabbric­ate”, unite tra loro per creare un guscio continuo, potenzialm­ente di qualsiasi dimensione.

Dalla fabbrica all’assemblame­nto in situ: tutti gli elementi sono già pronti e rispondono ad esigenze struttural­i, di isolamento e rivestimen­to. Sulla stessa linea lo studio fondato nel 2015 da Samuel Gonçalves è al lavoro anche per realizzare con lo stesso concetto uno studentato per il Politecnic­o di Porto e per un complesso di case monofamili­ari ad uso turistico nel villaggio di Paradinha, nella città di Alvarenga.

 ??  ?? Avanguardi­a low cost.
I moduli pronti da montare riducono tempo e costi
Avanguardi­a low cost. I moduli pronti da montare riducono tempo e costi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy