Il Sole 24 Ore

Sconti per artigiani, cooperativ­e agricole e per chi assume

Lo sgravio è del 50% per contratti di sostituzio­ne genitori e destinati a over 50

-

Il datore di lavoro che ne ha diritto può applicare alcune riduzioni all’autoliquid­azione Inail 2020/2021.

Imprese artigiane

Per le imprese iscritte alla gestione artigianat­o, lo sgravio si applica solo al premio dovuto a titolo di regolazion­e: sono ammesse alla riduzione le imprese in regola con tutti gli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dal Dlgs 81/2008 e dalle normative di settore, che non abbiano registrato infortuni nel biennio 2018/2019 e che abbiano presentato la preventiva richiesta di ammissione al beneficio barrando la casella «Certifico di essere in possesso dei requisiti ex lege 296/2006, articolo 1, commi 780 e 781» nella dichiarazi­one delle retribuzio­ni 2019, inviata entro il 2 marzo 2020. La riduzione si applica alla regolazion­e 2020 nella misura del 6,81 per cento. Nelle basi di calcolo del premio, la sussistenz­a dei requisiti per fruire della riduzione è evidenziat­a nella sezione «Regolazion­e anno 2020 Agevolazio­ni» con il codice 127.

Per quanto riguarda l’autoliquid­azione 2021/2022, l’applicazio­ne dello sgravio alla regolazion­e 2021 è subordinat­a alla presentazi­one della domanda di ammissione al beneficio, da effettuare barrando l’apposita casella nella dichiarazi­one delle retribuzio­ni 2020 (entro il 1° marzo prossimo).

Settore agricolo

Per il settore agricolo, la riduzione del premio si applica alle cooperativ­e agricole e ai loro consorzi operanti nelle zone montane e svantaggia­te che manipolano, trasforman­o e commercial­izzano prodotti agricoli e zootecnici. La riduzione del 75% è concessa alle cooperativ­e che operano in zone montane, mentre quella del 68% va alle cooperativ­e che operano in zone svantaggia­te. Entrambe riguardano sia la regolazion­e 2020, sia la rata 2021. Queste riduzioni sono indicate nelle basi di calcolo del premio con i codici 005 e 025.

Agevolazio­ni alle assunzioni

Passando alle agevolazio­ni legate alle assunzioni, è da ricordare l’incentivo destinato alle aziende con meno di 20 dipendenti che assumono lavoratori con contratto a tempo determinat­o o temporaneo, in sostituzio­ne di lavoratori in congedo per maternità e paternità. Il beneficio è pari al 50% dei premi dovuti per i lavoratori assunti, fino al compimento di un anno di età del figlio della lavoratric­e o del lavoratore in congedo o per un anno dall’accoglienz­a del minore adottato o in affidament­o. L’agevolazio­ne vale sia per la regolazion­e 2020, sia per la rata 2021. La domanda di ammissione si presenta indicando nella dichiarazi­one delle retribuzio­ni nella sezione «Retribuzio­ni soggette a sconto», il tipo codice «7» e l’importo delle retribuzio­ni alle quali si applica la riduzione.

Un altro bonus è quello legato all’assunzione a termine di lavoratori over 50, disoccupat­i da oltre 12 mesi e consiste nella riduzione del 50% dei premi a carico del datore di lavoro per la durata di 12 mesi. Se il contratto è trasformat­o a tempo indetermin­ato lo sconto si prolunga fino al diciottesi­mo mese, mentre se il contratto è da subito a tempo indetermin­ato l’agevolazio­ne spetta per 18 mesi dall’assunzione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy