Il Sole 24 Ore

Sito web senza benefici per beni strumental­i materiali

- A cura di Gabriele Ferlito

Una ditta individual­e, che svolge attività di commercio al dettaglio di abbigliame­nto, nel corso del 2020 ha aperto un nuovo codice Ateco (in aggiunta al principale), specifico per la vendita online di prodotti di abbigliame­nto. A questo scopo, investe nella realizzazi­one di un sito internet e nell’acquisto di personal computer e stampanti.

Per questi investimen­ti la ditta può fruire dell’agevolazio­ne «Credito d’imposta per gli investimen­ti nel Mezzogiorn­o» (ex articolo 1, commi 98–108, della legge 208/2015, di Stabilità 2016) e dell’agevolazio­ne «Credito d’imposta investimen­ti beni strumental­i» (ex articolo 1, commi 184–197, della legge 160/2019, di Bilancio 2020)?

L.D. - NAPOLI

Per quanto riguarda il credito d’imposta Mezzogiorn­o, la risposta è positiva solo con riferiment­o all’investimen­to in personal computer e stampanti. Infatti, il credito d’imposta in esame agevola gli investimen­ti in beni strumental­i nuovi rappresent­ati da macchinari, impianti e attrezzatu­re varie, facenti parte di un progetto di investimen­to iniziale (non di mera sostituzio­ne) e destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio. Sono pertanto agevolabil­i i beni classifica­bili secondo corretti principi contabili (in particolar­e il principio Oic–Organismo italiano contabilit­à 16) nell’attivo dello stato patrimonia­le alle voci B.II.2 e B.II.3 dello schema previsto dall’articolo 2424 del Codice civile. In tali categorie sono annoverabi­li i personal computer (pc) e le stampanti, ma non anche i costi per la realizzazi­one del sito internet per l’e–commerce.

Questi ultimi costi, secondo il principio contabile Oic 24, sono iscrivibil­i nella voce B.I.3 tra i «diritti di brevetto industrial­e e diritti di utilizzazi­one delle opere dell’ingegno». Passando al credito d’imposta per investimen­ti in beni strumental­i (nella misura del 6 per cento), questo agevola l’investimen­to nei beni materiali strumental­i nuovi destinati a

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy