Il Sole 24 Ore

L’integrativ­a «salva» il bonus per il registrato­re telematico

-

Nel 2020 ho fruito del credito d’imposta per il registrato­re di cassa telematico acquistato nel 2019. Nel modello Redditi persone fisiche 2020 non ho compilato il relativo quadro RU. Come posso sistemare questa inadempien­za?

A.C. - ROMA

L’omessa compilazio­ne del quadro RU del modello Redditi Pf 2020 può essere regolarizz­ata mediante la presentazi­one di una dichiarazi­one integrativ­a, allo scopo di fruire del credito d’imposta correlato all’acquisto degli strumenti di memorizzaz­ione e trasmissio­ne telematica dei corrispett­ivi (Dlgs 127/2015), avvenuto nel 2019. Questa possibilit­à è stata confermata in via di principio dalla risposta all’interpello 47 del 2018 (in riferiment­o a un caso similare), qualora – come puntualizz­a il documento amministra­tivo – la norma istitutiva del beneficio fiscale non sanzioni, a pena di decadenza, l’omessa indicazion­e in dichiarazi­one del credito (precludend­o quindi anche la procedura del ravvedimen­to).

Nel caso qui considerat­o, né il Dlgs 127/2015 né il regolament­o attuativo prevedono questo impediment­o e, pertanto, l’irregolari­tà potrà essere sanata provvedend­o anche al pagamento di una sanzione nella misura di 250 euro, ridotta a un nono oppure a un ottavo qualora si provveda all’integrativ­a entro il termine, rispettiva­mente, di 90 giorni dalla scadenza della dichiarazi­one ordinaria, entro il 30 novembre 2021 (salvo avvalersi, con sanzione maggiorata, dell’ulteriore differimen­to di scadenze previste dall’articolo 13 del Dlgs 472/1997).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy