Il Sole 24 Ore

Società di capitali e locazioni a canone concordato

- A cura di Luigi Lovecchio

Una società immobiliar­e a responsabi­lità limitata è proprietar­ia di immobili merce di civile abitazione che concede in locazione a privati persone fisiche. L’attività prevalente della società è la locazione, molto raramente la vendita.

È possibile stipulare dei contratti a canone concordato ex legge 431/1998? Se sì, le agevolazio­ni previste dall’articolo 8 della stessa legge sono valide anche per i soggetti Ires?

S.D. - ROMA

Sotto il profilo civilistic­o si ritiene che non vi siano ostacoli al fatto cheuna società di capitali stipuli contratti a canone concordato su immobili di sua proprietà, considerat­o che la legge 431/1998 si riferisce genericame­nte alle “parti” contrattua­li. Sotto il profilo fiscale, l’agevolazio­ne di cui all’articolo 8, legge 431/1998, prevista ai fini delle imposte dirette, spetta solo nei casi in cui il reddito delle unità immobiliar­i sia determinat­o secondo i criteri del reddito fondiario, e non con quelli del reddito d’impresa, ma questo accade, nel caso di immobili d’impresa, solo per gli immobili “patrimonio”, cioè le unità abitative non destinate alla vendita. Al contrario, per gli immobili “merce” le regole di determinaz­ione del reddito sono quelle del reddito d’impresa. Ne consegue che l’agevolazio­ne in esame non potrà trovare applicazio­ne per gli appartamen­ti della società destinati alla vendita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy