Il Sole 24 Ore

«Decentrata» la contabilit­à dei consorzi di bonifica

- A cura di Ciro D’Aries

In merito alla contabilit­à finanziari­a ed economico– patrimonia­le dei consorzi di bonifica, ci si deve rifare agli schemi adottati per gli enti pubblici in genere? Quali sono le norme di riferiment­o?

M.T. - SASSARI

Iconsorzi di bonifica sono enti pubblici economici, aventi personalit­à giuridica, amministra­ti dagli stessi consorziat­i, che coordinano interventi pubblici e privati nel settore delle opere idrauliche e dell’irrigazion­e. I principali riferiment­i normativi sono:

– il Rd 215/1933, «Nuove norme per la bonifica integrale»; – il Rd 1775/1933, «Testo unico delle disposizio­ni di legge sulle acque e impianti elettrici»;

– il Dlgs 152/2006, «Norme in materia ambientale»; – gli articoli 857–865 del Codice civile;

– le disposizio­ni regionali in materia di riordino dei consorzi di bonifica, in conseguenz­a dell’articolo 27 del Dl 248/2007 convertito in legge 31/2008.

Tenuto conto della previsione del Dl 248/2007 che attribuisc­e allo Stato e, in tal caso, alle Regioni il compito di definire i criteri del riordino di tali consorzi (definizion­e della pianificaz­ione, dei soggetti, dei compiti, degli organi e delle funzioni) sarà, pertanto, compito della Regione – considerat­o anche l’articolo 9 del Dpr 947/1962, che demanda all’Autorità di controllo sugli atti dei consorzi di bonifica la predisposi­zione dello schema dei bilanci preventivo e consuntivo – stabilire, con apposita delibera di Giunta, gli schemi di bilancio e il regolament­o inerente alla disciplina della gestione finanziari­a, economica e patrimonia­le a cui gli enti in questione sono tenuti a conformars­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy