Il Sole 24 Ore

Fico oggi al Colle Al tavolo per il programma scontro sul Mes

Convergenz­a sulla necessità di riformare il reddito di cittadinan­za Restano toni molto differenti. La conclusion­e sul programma prevista stamattina

- Barbara Fiammeri

Oggi il presidente della Camera, Roberto Fico, riferirà al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, l’esito del suo mandato esplorativ­o. Al tavolo di programma ieri scontro tra Italia Viva e M5S sul fondo salva Stati (Mes) e sull’opportunit­à di scrivere un documento programmat­ico. I lavori ripartono questa mattina alle 9.

Il tavolo tecnico.

Ancora una volta a surriscald­are gli animi è stato il Mes. Quando Davide Crippa ha respinto anche l’ipotesi di un ricorso parziale al salvastati avanzata dai renziani, perfino il mite Bruno Tabacci ha reagito alzando il tono della voce assieme ai capigruppo del Pd Marcucci e Delrio. Il Mes in realtà resta sullo sfondo ed è utile semmai solo per testare la temperatur­a raggiunta ieri nel vertice tra i capigruppo della maggioranz­a, convocato dal presidente della Camera Roberto Fico che oggi salirà al Quirinale per riferire al Capo dello Stato della sua “esplorazio­ne”.

L’accordo per il “patto” che dovrebbe favorire la nascita del C0nte ter ancora non c’è. Ma c’è comunque la volontà di proseguire il confronto e vista l’aria che tira non è poco. In ogni caso non ci sarà certo un documento finale come avrebbero voluto i renziani. Se il Governo nascerà a siglare il «patto» dovrà essere il premier.

I temi divisivi restano: dalla Giustizia alla gestione del reddito di cittadinan­za, dalle grandi opere alla legge elettorale, alla gestione della campagna di vaccinazio­ne e naturalmen­te anche del Recovery. Anche se lo scontro vero come al solito sarà soprattutt­o sulla composizio­ne della squadra, a partire dalla poltrona del premier, di cui ieri, almeno tra i partecipan­ti attovaglia­ti per l’occasione nella Sala della Lupa di Montecitor­io, giurano non si sia parlato.

Qualche passo avanti in verità c’è stato. L’ipotesi di «migliorare» il reddito di cittadinan­za non è stata respinta dai rappresent­anti M5s che puntano però soprattutt­o a rivedere la parte sulle politiche attive. Questo significa che può anche cadere la testa dell’attuale presidente dell’Anpal Domenico Parisi, voluto a suo tempo da Luigi Di Maio ma che dopo i deludenti risultati con i suoi navigator non ha più sponsor. In realtà l’attenzione di Italia viva era anche rivolta al presidente dell’Inps Pasquale Tridico ma su questo i pentastell­ati hanno fatto muro. E a proposito di politiche attive Delrio e Marcucci hanno chiesto a nome del Pd un piano per l’occupazion­e femminile, la parità salariale e la riforma del sistema degli ammortizza­tori sociali attraverso l’introduzio­ne del cosidetto «ammortizza­tore unico» mentre M5s è tornato a rilanciare il salario minimo parallelam­ente all’introduzio­ne dell’equo compenso per profession­isti e autonomi.

Il capitolo Giustizia è ancora da scrivere ed è quello più pericoloso. I renziani propongono una bicamerale per la riforma in modo da coinvolger­e anche l’opposzione. e vogliono cancellare la riforma della prescrizio­ne.Qui certamente decisivo sarà il nome del Guardasigi­lli (la mancata conferma di Bonafede servirebbe a conciliare le diverse anime della maggioranz­a). Sempre i renziani vorrebbero anche una bicamerale per le riforme istituzion­ali e la legge elettorale. Per Pd, M5s e Leu però la legge elettorale dovrà essere proporzion­ale. Iv pur ribadendo il favore per il maggiorita­rio non chiude ma chiede in cambio la reintroduz­ione delle preferenze, che piace anche a M5s. Al momento la sintesi non c’è così come aperta resta la partita sulla gestione del Recovery. Nessuna risposta anche sulla campagna di vaccinazio­ne. Non è un mistero che il commissari­o Domenico Arcuri sia nel mirino di Renzi. Difficilme­nte però la risposta arriverà dal tavolo programmat­ico. Si ricomincia stamane e si andrà avanti fino all’ora di pranzo. Dopodiché toccherà a Fico portare la sintesi al Colle.

l capitolo Giustizia è ancora da scrivere ed è quello più pericoloso. I renziani propongono una bicamerale

 ??  ?? Mandato esplorativ­o.
Il presi presidente dente della Camera Roberto Fico all’usc all’uscita ita dal Quirinale
IMAGOECONO­MICA
Mandato esplorativ­o. Il presi presidente dente della Camera Roberto Fico all’usc all’uscita ita dal Quirinale IMAGOECONO­MICA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy