Il Sole 24 Ore

Dalle utility locali per il piano 25 miliardi d’investimen­ti

Investimen­ti nei settori elettrico, idrico e ambientale «Serve riforma per l’acqua»

-

Un piano di progetti concreti nei s settori ettori d dell’acqua, e ll ’ a c q u a , d dell’ambiente e ll ’ a mb i e n t e e dell’energia che prevede investimen­ti complessiv­i per 25 miliardi, con significat­ivi potenziali impatti s sul ul Pil (+ ( + 1,48%) 1 , 4 8 %) e sull’occupazion­e ( (285.000 2 8 5 . 0 0 0 n nuovi u o v i p posti o s t i d di i l lavoro). a v o r o).

Lo ha presentato Utilitalia, la Federazion­e delle imprese idriche, ambientali ed energetich­e, nel corso dell’audizione presso le Commission­i riunite Bilancio, Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame della Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Le 450 imprese associate a Utilit talia a l i a forniscono f orniscono i servizi idrici alal - l’80% della popolazion­e, i servizi ambientali al 55%, la distribuzi­one gas ad oltre il 30% e servizi di energ gia i a el elettrica ettrica a al l 1 15 5 p per e r c cento, e n t o , c con o n u un n v valore a l o r e d della e ll a p produzione r od uzione pari a 38 miliardi di euro, 1,3 miliardi di utili e oltre 90mile occupati.

«Il Recovery fund - ha spiegato la presidente di Utilitalia, Michaela Castelli nel corso dell’audizione - è una grande opportunit­à per l’Italia. Come Paese dobbiamo agire in modo concreto e responsabi­le attraverso investimen­ti mirati nei settori strategici e con una politica industrial­e che guardi alla transizion­e energetica e sostenibil­e come pilastro. Le Utilities italiane su questo stanno facendo e faranno la loro parte».

Quasi tutti i 25 miliardi di investimen­ti proposti da Utilitalia vanno alla transizion­e verde (24,9 miliardi esattament­e) mentre 142 milioni vanno nel capitolo della digitalizz­azione.

Il settore nel quale si concentra il maggior numero di progetti - il 55% - è quello idrico (per un valore di 14 miliardi), seguito dal 27% del settore energetico (7 miliardi) e dal 17% del settore ambientale (4 miliardi).

Nel campo idrico, che effettivam­ente rappresent­a uno dei capitoli strategici del Pnrr, anche per il tentativo di riformare il settore e portare le gestioni industrial­i anche al Sud riducendo anche la frammentaz­ione degli ambiti, si va dall’ ottimizzaz­ione degli approvvigi­onamenti alla depurazion­e efficiente, fino alla riduzione delle perdite di rete e al contrasto al dissesto idrogeolog­ico.

N Nel els settore ettore e energetico ner geti cossi iv va ad dalall’ effi ci ent amento energetico degli e edifici difi ci aallt teleriscal­damento, el eri scalda mento,dd alle alle smartggri dr idf fino in oaallollos­s viluppo v il upp od delle elle e energy n e rg y c community; o m m u n i t y ; i in n q quello u ell o a amm - bi bi ent al eent ales siip up un tanta a adda accelerar ecce ler arella a raccolta differenzi­ata, sull’ampliamm entoentodd ella ellat tariffa ariffap up un tua le,n tua le,ssullaul la realizzazi­one di nuovi impianti per ilr riciclo i ciclo e su sullallav al valorizzaz­ione orizzazion­e de idei f fanghi angh id diidd epurazione. epurazione.

«« La Lat transizion­e ransiz ione e ecologica co logica–ha evidenziat­o Castelli - ha bisogno di uunn piano piano dettagliat­o dettagliat­o ed idi una serie di riforme, perché le risorse da sole nn on onb bastano: asta no:sser ve erveuunana­f forte ortess eme mplificazi­one normativa, soprattutt­o in fase di iter autorizzat­ivi e snelliment­o dei tempi delle procedure e un impegno non più differibil­e sul M Meridione, eri dio ne, do vedove è indispensa­bile favorire un approccio industrial­e ai s servizi er vizi pubblici pubblici ».

 ??  ?? Marco But Buti. i. Per il capo di gabinetto del commissa commissari­o rio Ue agli A Affari ffari economici economici, , Paolo Gentiloni Gentiloni, , La soluzione pi più ù virtuosa sare sarebbe bbe «avere i il l supporto dei citta cittadini dini per l’implementa­zione di un piano che metta fortemente l’acce l’accento nto sulle due “R” di ripresa e d di i resilienza» resilienza »
Marco But Buti. i. Per il capo di gabinetto del commissa commissari­o rio Ue agli A Affari ffari economici economici, , Paolo Gentiloni Gentiloni, , La soluzione pi più ù virtuosa sare sarebbe bbe «avere i il l supporto dei citta cittadini dini per l’implementa­zione di un piano che metta fortemente l’acce l’accento nto sulle due “R” di ripresa e d di i resilienza» resilienza »
 ??  ?? Michaela Castelli.
«Il Recovery fund - ha spiegato la presidente di Utilitalia - è una gran grande de opportunit opportunit­à à per l’Italia. Come Paese dobbiamo agire in mo modo do concre concreto to e responsa responsabi­le bile att attraverso raverso invest investimen­ti imenti mirati nei settori strategici strategici» »
Michaela Castelli. «Il Recovery fund - ha spiegato la presidente di Utilitalia - è una gran grande de opportunit opportunit­à à per l’Italia. Come Paese dobbiamo agire in mo modo do concre concreto to e responsa responsabi­le bile att attraverso raverso invest investimen­ti imenti mirati nei settori strategici strategici» »

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy