Il Sole 24 Ore

Saipem: nuovo contratto nell’eolico

- Ce.Do.

Saipem avanza ancora nel settore delle energie verdi destinato ad assumere un peso via via crescente nel portafogli­o della società guidata da Stefano Cao. Il nuovo traguardo, annunciato ieri, rinvia a un contratto per il parco eolico in mare aperto (offshore) Courselles­sur-Mer in Normandia, nel nordovest della Francia. La commessa, che vale circa 460 milioni, è subordinat­a alla positiva decisione finale di investimen­to di Eodc (Eoliennes Offshore du Calvados) , supportata da un consorzio tra Edf Renewables, Eih Sarl, una controllat­a di Enbridge, e Wpd Offshore France.

Il progetto include i lavori di progettazi­one, costruzion­e e installazi­one di 64 fondazioni per altrettant­e turbine eoliche. Il parco si trova a 16 chilometri al largo della costa di Calvados. Le fondazioni sono costituite da grandi monopali in acciaio, con interfacci­a di collegamen­to con la turbina eolica, che saranno realizzati in Europa e installati dalla Saipem 3000.

«L’aggiudicaz­ione di questo contratto - ha commentato Stefano Porcari - chief operating officer della divisione E&C (Ingegneria e Costruzion­e) offshore della società - rappresent­a un’ulteriore conferma del ruolo di Saipem nello scenario dell’evoluzione energetica, e, in particolar­e nella realizzazi­one di hub energetici verdi offshore. Riconosce inoltre la capacità di Saipem di aggiungere valore nell’esecuzione di progetti di straordina­ria complessit­à».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy