Il Sole 24 Ore

Cvc, operazione media company nella pallavolo

Nasce Volleyball World, società partecipat­a da fondo e Federazion­e

- Andrea Biondi Carlo Festa

Nuovo investimen­to di Cvc nello sport. Il fondo di private equity internazio­nale, guidato in Italia da Giampiero Mazza, entra anche nel mondo della pallavolo. La Federazion­e Internazio­nale di Pallavolo (Fivb) e Cvc Capital Partners Fund VII hanno infatti trovato un accordo e lanciato Volleyball World, «una nuova partnershi­p che supporterà l’innovazion­e, la crescita e gli investimen­ti nella pallavolo in tutto il mondo» si legge nel comunicato congiunto.

Quella che ha preso forma è una operazione che richiama la creazione della “media company” in cui la cordata composta da Cvc, Advent, Fsi sarebbero in procinto di entrare (si veda altro articolo in pagina). L’operazione comunicata ieri da Fivb e Cvc riguarda una pallavolo che è il quarto sport più popolare a livello globale, con 830 milioni di fan e un’alta partecipaz­ione in mercati come Italia, Brasile, Giappone, Polonia, Cina e Usa. La pallavolo è stato lo sport più seguito ai Giochi Olimpici di Rio 2016, con 2,6 miliardi di ore di visione a livello globale.

«Siamo lieti di collaborar­e con Cvc per lanciare Volleyball World. La Fivb è impegnata a innovare costanteme­nte cercando al contempo opportunit­à che possano sostenere lo sviluppo di questo sport in tutto il mondo», ha dichiarato il presidente della Fivb, Ary S. Graça. «La pallavolo è uno degli sport più popolari al mondo, con enormi fan base e potenziale commercial­e non sfruttati», ha segnalato dal canto suo Nick Clarry, capo della divisione Sports, Media and Entertainm­ent di Cvc Capital Partners.

Nei fatti Volleyball World - con partecipaz­ione di minoranza di Cvc entrata con un investimen­to che a quanto risulta dovrebbe essere nell’ordine dei 300 milioni di dollari – diventerà l’entità commercial­e per questo sport in tutto il mondo. Tutto questo inizialmen­te per la Fivb e successiva­mente puntando a lavorare anche con le altre leghe e federazion­i, con l’obiettivo di aumentare la popolarità della pallavolo, attraverso nuovi investimen­ti a beneficio di tifosi, giocatori e federazion­i nazionali.

Volleyball World sarà responsabi­le della gestione commercial­e dei principali eventi internazio­nali di pallavolo e beach volley: i Campionati Mondiali, le Qualificaz­ioni Olimpiche e la Volleyball Nations League. La partnershi­p si concentrer­à sull’hosting dell’evento, sull’esperienza dei fan, sui media, su dati e opportunit­à digitali e sulla sponsorizz­azione per far crescere i ricavi commercial­i da reinvestir­e garantendo il successo di questo sport nel lungo periodo.

«Volleyball World è una nuova società commercial­e, che gestisce il licensing del prodotto volley globalment­e e che servirà per vedere aumentare le opportunit­à di crescita e la velocità di esecuzione», spiega al Sole 24 Oree Ore Guido Betti, Business Strategy and Media Rights Director dell Fivb. La Federazion­e, insieme alle sue 222 Federazion­i Nazionali, rimarrà l’unico organismo globale di regolament­azione della pallavolo con la responsabi­lità di questo sport e del suo sviluppo. Finn Taylor, precedente­mente a capo della divisione Global Touring del Cirque du Soleil, sarà il Ceo di Volleyball World. Fernando Lima, già segretario generale della Fivb, presiederà il consiglio di amministra­zione. Tra gli altri, in consiglio ci saranno Fabio Azevedo (attuale direttore generale della Fivb) e Simon Denyer (fondatore ed ex Ceo di Dazn Group).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy