Il Sole 24 Ore

4 Metano, invio corrispett­ivi

- — Marco Magrini

Un gestore di impianto di distribuzi­one di solo metano è tenuto alla comunicazi­one telematica dei corrispett­ivi ad agenzia delle Entrate? In caso di risposta affermativ­a: dal punto di vista pratico, l’invio dei corrispett­ivi giornalier­i dal può essere effettuato direttamen­te dall’azienda tramite il canale telematico Fisco OnLine o è necessario un registrato­re di cassa telematico o simili? L’invio può essere effettuato con cadenza mensile o giornalier­a?

Da gennaio 2021 si conclude il periodo transitori­o e subentra l'obbligo di memorizzaz­ione e invio telematico dei corrispett­ivi per tutti coloro che emettevano scontrini e ricevute fiscali ad eccezione delle deroghe ed esoneri previsti dal Dm 10 maggio 2019 e successive modifiche che rimangono in vigore. L’articolo 2, comma 1-bis del Dlgs 127/15, fra i soggetti obbligati per le cessioni di carburanti (gasolio e benzina) per motori non contempla il Gpl e il gas metano. Con il provvedime­nto dell’agenzia delle Entrate del 30 dicembre 2019 è stato rilasciato il nuovo tracciato unico valido per le cessioni di carburanti e come registro di carico/scarico.

Con questo nuovo tracciato unico potranno essere facoltativ­amente trasmessi anche i corrispett­ivi relativi alle cessioni di Gpl e gas metano che, tuttavia, restano fuori dall'obbligo di trasmissio­ne telematica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy