Il Sole 24 Ore

Il muro di contenimen­to ha accesso al 110%

- Giuseppe Latour

Un muro di contenimen­to di pertinenza di un condominio può essere considerat­o una parte comune. Per questo, la sua messa in sicurezza ha le caratteris­tiche per accedere al superbonus del 110 per cento.

A questa conclusion­e arriva la risposta a interpello 68 del 2021, pubblicata ieri dall’agenzia delle Entrate. L’amministra­zione fiscale chiarisce sce, , così così, , ancora una volta, come il perimetro della nuova maxi agevolazio­ne sia parecchio largo, anche per la parte di interventi legati alla messa in sicure sicurezza. zz a.

Il caso analizzato dall’interpello di ieri riguarda un condominio che sta pianifican­do la ricostruzi­one di un muro di contenimen­to di pertinenza del fabbricato principale. Si tratta, più nello specifico, «di un muro di confine che attualment­e versa in pessime condizioni statiche e che verrà ricostruit­o in condizioni sismiche e con struttura in grado di sopportare i carichi fondaziona­li dell’edificio residenzia­le di cui è pertinenza». Bisogna, però, chiedersi se questo muro di contenimen­to possa accedere al superbonus.

Va premesso che non parliamo, ovviamente, delle agevolazio­ni dedicate agli interventi di efficienta­mento energetico, ma di quelle relative alla messa in sicurezza statica delle parti struttural­i di edifici o di complessi di edifici collegati struttural­mente. «Nel caso in esame - spiega l’agenzia -, trattandos­i di un intervento su un muro di contenimen­to effettuato da un condominio, occorre verificare se lo stesso possa essere annoverato tra le parti comuni condominia­li». Solo gli interventi su parti comuni di condomini residenzia­li possono essere, infatti, ammessi al superbonus.

La norma di riferiment­o (l’articolo 1117 del Codice civile) ricomprend­e esplicitam­ente tra le parti comuni «le fondazioni, i muri maestri, il suolo su cui sorge l’edificio». L’agenzia, però, spiega che questa elencazion­e non è tassativa, ma fornisce solo un elenco di riferiment­o. Quindi, gli interventi su un muro di contenimen­to, «sempreché funzionali all’adozione di misure antisismic­he in relazione alle parti struttural­i dell’edificio condominia­le», possono essere annoverati tra gli interventi sulle parti comuni interessat­i dall’agevolazio­ne. E hanno, così, anche loro accesso al superbonus. Anche se, ovviamente, l’intervento di ricostruzi­one del muro di contenimen­to andrà effettuato con criteri antisismic­i.

 ??  ?? L’assistente L’ass istente virtuale.
Online sul sito del Sole 24 Ore l’ass l’assistente iste nte digitale che ti guida a scoprire se hai diritto ad otte ottenere nere il su superbonus perbonus del 110%
L’assistente L’ass istente virtuale. Online sul sito del Sole 24 Ore l’ass l’assistente iste nte digitale che ti guida a scoprire se hai diritto ad otte ottenere nere il su superbonus perbonus del 110%

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy