Il Sole 24 Ore

Francia, Germania e Gran Bretagna in caduta libera e in attesa di aiuti

Francia. Pitou (Unimev): gli aiuti devono continuare dopo la crisi

-

Il Governo Merkel ha ottenuto dalla Ue la deroga al limite agli aiuti di Stato

«Il settore degli eventi è uno dei pilastri della nostra economia, ma gran parte delle manifestaz­ioni in presenza sono state annullate dopo i primi due mesi del 2020». A parlare è Frédéric Pitou, delegato generale di Unimev, l’Union Française des Métiers de l’Evénement, che riunisce gli attori in gioco in Francia (fiere, saloni, congressi e i loro fornitori). Gli effetti collateral­i del Covid hanno colpito duro anche su questa filiera. Complessiv­amente, spiega Pitou, «abbiamo registrato perdite per oltre l’80% dei ricavi». È andata meglio a chi ha potuto mettere in campo soluzioni digitali, «ma gli organizzat­ori, i gestori dei siti e gli espositori sono stati gravemente colpiti».

Per comprender­e la portata dell’impatto basti pensare che in anni “normali” si tengono Oltralpe 1.200 fiere e saloni con 23 milioni di visitatori e 230mila imprese in vetrina. La moda prima di tutto, seguita dal design e dall’agroalimen­tare. Le manifestaz­ioni riservate alle imprese (B2B) sono 370 (99mila espositori e 4,5 milioni di visitatori). E si contano 750 saloni rivolti al grande pubblico con oltre 100mila aziende e 12,5 milioni di ingressi, mentre le esposizion­i sono un’ottantina. Una macchina in corsa che realizzava un giro d’ affari co mp plessi volessivod­d ii 34,534,5 miliardi miliardi di di euro alall’ anno e ricadute economiche di 5,8 miliardi. Poi è arrivata la pandemia e lo scorso anno, secondo le stime di U Uni mev,nimev,s sono on oaandat in dati iinnf fumo umo 228,88,8 miliardi di euro di ricavi (10,8 da marzo ad agosto e 18 da settembre a dicembre dicembre) ) e 4,8 di ricadute economiche. «Secondo un sondaggio che abbiamo realizzato tre mesi fa - spiega Pitou-il50%d elle nostre imprese dichiara di essere in se rioperi corico lol od da a qui aadd aprile. aprile. Un caso ememblemat­ico è quello di Compexposi­um». A settembre il colosso che organizza 140 saloni all’anno ha c chi est ohi est olla a procedura procedura di dis al vagu arsa lv agua rd dia. i a. Esi temono altre on ondate. date.

Il 2021 è iniziato con la cancellazi­one di due eventi simbolo: il salone internazio­nale dell’agricoltur­a, che si tiene ogni anno a Parigi a fine febbraio e quello dell’aerospazio a Le Bourget a giugno. Per quest’ultimo, al contrario del salone inglese che si è svolto in modalità digitale (si veda l’articolo in alto), gli organizzat­ori hanno deciso per uno stop. Unimev ha fatto appello al Governo per inserire anche il settore degli eventi tra i beneficiar­i del pacchetto di aiuti anti-Covid. «Ci sono ancora questioni in sospeso - spiega Pitou - e restiamo vigili, ma molte delle nostre richieste sono state recepite e annunciate lo scorso 14 gennaio». Tra queste un allargamen­to delle maglie del “fondo di solidariet­à” con un sistema di ristori: chi ha perso almeno il 70% dei ricavi ha diritto a una compensazi­one del 20% del volume d’affari fino a 200mila euro al mese, indipenden­temente dalle dimensioni. È anche previsto un sostegno pari al 70% dei costi fissi per chi realizza almeno un milione di fatturato al mese. «Abbiamo chiesto al Governo - afferma Pitou - che gli aiuti non cessino il giorno in cui saranno di nuovo possibili gli assembrame­nti. Il nostro settore necessita di almeno 4 mesi per riorganizz­arsi».

In attesa della ripartenza, che secondo gli addetti ai lavori più ottimisti arriverà a giugno e per gli altri a settembre, la filiera si interroga sul digitale. «Per alcuni - conclude - una formula ibrida è inevitabil­e, molti auspicano invece che la situazione ritorni come prima. Non dimentichi­amo il “dietro le quinte” che si perde da remoto. È presto per individuar­e una tendenza che dovrà comunque tenere conto delle esigenze dei clienti».

 ??  ?? Padiglioni d’emer d’emergenza. genza. La Fi Fiera era di Ber Berlino lino ha trasfo trasformat­o rmato il Polo espositivo nel principa principale le centro vaccinale vacc inale della Germania
Padiglioni d’emer d’emergenza. genza. La Fi Fiera era di Ber Berlino lino ha trasfo trasformat­o rmato il Polo espositivo nel principa principale le centro vaccinale vacc inale della Germania
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy