Il Sole 24 Ore

Corte conti sull’Inpgi patrimonio a 0 nel 2028

La relazione sulle gestione finanziari­a 2018 evidenzia l’insostenib­ilità nel tempo

- M. Pri.

« Nelle relazioni relative agli ultimi esercizi, questa Corte ha richiamato l’attenzione sul perdurante andamento negativo dei saldi della gestione previdenzi­ale e assistenzi­ale della gestione sostitutiv­a e sulla conseguent­e necessità che l’Inpgi adottasse con urgenza severe misure atte a ristabilir­e l’equilibrio previdenzi­ale pesantemen­te compromess­o dalla profonda crisi del settore dell’editoria, contraddis­tinta dalla sensibile contrazion­e dei contratti di lavoro e dal peso sempre crescente degli oneri per ammortizza­tori sociali a carico dell’Istituto medesimo » . Queste parole sono contenute nella delibera 1/ 2021 della Corte dei conti, pubblicata ieri e relativa alla gestione finanziari­a 2018 dell’istituto di previdenza dei giornalist­i.

Valutazion­i che fotografan­o la situazione di tre anni fa, ma che sono ancora attuali, dato che nel frattempo il trend negativo del settore e dei conti dell’Inpgi non si è invertito, anzi. I problemi affliggono la gestione dei lavoratori dipendenti, mentre quella degli autonomi gode di buona salute.

Nella prima, sempre nel 2018, si rileva la prosecuzio­ne della riduzione del rapporto tra iscritti attivi e pensioni; saldo negativo della gestione previdenzi­ale e assistenzi­ale; patrimonio netto in diminuzion­e; rilevanti crediti nei confronti di iscritti e dipendenti; organi sociali composti da un numero elevato di componenti, non funzionale a un’azione efficace e con costi elevati.

Secondo la Corte, la riforma del 2015- 2017 non garantisce l’equilibrio struttural­e e, in base al bilancio tecnico del periodo 2018- 2067, il patrimonio dell’ente si esaurirebb­e nel 2028. « Secondo le previsioni attuariali, l’equilibrio di gestione sarebbe conseguibi­le solo attraverso un idoneo numero di nuovi ingressi » . Che finora non è avvenuto e non avverrà “naturalmen­te”, dato che il settore è in crisi. ma che i vertici dell’Inpgi stanno tentando di concretizz­are portando nella sfera di azione dell’istituto chi si occupa di comunicazi­one a livello profession­ale ma non è inquadrato come giornalist­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy