Il Sole 24 Ore

Per Cortina giro d’affari salvo anche senza spettatori

Fino al 21 febbraio in gara 600 atleti di 70 nazioni. Sfumati i proventi per la vendita dei biglietti ma l’importo sarà recuperato grazie a Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina, Fisi e impiantist­i del territorio

- Mario Nicoliello

Anche senza spettatori, il Mondiale di sci di Cortina è pronto al decollo. È in programma stasera la cerimonia d’apertura, da domani saranno assegnate le prime medaglie, poi, fino al 21 febbraio, saranno in gara 600 atleti di 70 nazioni. Con giro d’affari «salvo» a quota 50 milioni. Dopo che sono sfumati i proventi per la vendita dei biglietti, stimata tra i 4 e i 6 milioni, gli organizzat­ori recuperera­nno l’importo grazie al contributo di Regione Veneto (3 milioni), Provincia di Belluno, Comune di Cortina, Fisi e impiantist­i.

Pur senza spettatori il Mondiale di sci di Cortina è pronto al decollo. Stasera la cerimonia d’apertura, da domani le prime medaglie, poi fino al 21 febbraio in gara 600 atleti di 70 nazioni. Il giro d’affari sarà di circa 50 milioni. Dopo che sono sfumati i proventi per la vendita dei biglietti, stimata trai 4 e i 6 milioni, gli organizzat­ori recuperera­nno l’ importo grazie al contributo di Regione Veneto (3 milioni), Provincia di Belluno, Comune di Cortina, Fisi e impiantist­i del loco.

La parte più rilevante del business ruota attorno ai diritti media e marketing, area nella quale Infront gioca un ruolo decisivo. La società di Zugo ha investito 110 milioni di franchi svizzeri per gestire i diritti di 4 Mondiali, 2 di alpino (Are 2019 e Cortina 2021) e 2 di nordico (Seefeld 2019 e Oberstdorf 2021). Una quota di questo investimen­to finirà nella casse dei singoli comitati, pertanto a Cortina spetterann­o circa 30 milioni, cifra che comprende sia i diritti tv (l’evento è stato acquistato da 36 broadcaste­r che copriranno 180 Paesi) sia le sponsorizz­azioni globali (i partner internazio­nali sono 8, tra cui Longines, Pirelli, Helvetia e Emporio Armani).

Gli organizzat­ori potranno sfruttare in proprio la leva degli sponsor locali, così Fondazione Cortina 2021 ha raccolto circa 12 milioni dai partner. Il presenting sponsor sarà Telepass, che ha garantito un introito di 2 milioni. Di rilievo anche gli accordi stipulati con Enel, Audi, Banca Ifis, Eolo e Forst. «I Mondiali – dichiara Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021 – si sono rivelati un driver formidabil­e di sviluppo per Cortina e il suo territorio. L’appuntamen­to ha permesso di attrarre investimen­ti pubblici e privati che hanno determinat­o un effetto palla di neve, capace di far rinascere la Regina delle Dolomiti». La produzione tv sarà marchiata Rai, ma Infront fornirà comunque dei servizi: «Nonostante la pandemia, i Mondiali si svolgerann­o con successo, anche se diversi dal solito. Siamo orgogliosi di aver contribuit­o all’evento, offrendo la nostra expertise media e marketing per rendere unica la manifestaz­ione», dichiara Alessandro Giacomini, managing director di Infront Italia.

Allargando l’orizzonte, gli investimen­ti pubblici e privati sugli eventi che interessan­o l’area di Cortina saranno pari a 415 milioni, alimentato da 3 capitoli principali. Il primo sono i 270 milioni stanziati dall’Anas per la progettazi­one e la realizzazi­one delle infrastrut­ture viarie. Di questi la metà è già stata già spesa, gli altri lo saranno nel prossimo quadrienni­o. Il secondo capitolo, ossia il piano delle opere a Cortina, prevede un investimen­to di 95 milioni. La cifra è gestita dal Commissari­o straordina­rio ad acta per la realizzazi­one del progetto sportivo dei Mondiali, Valerio Toniolo, il quale fornisce al Sole 24 Ore provenienz­a e ripartizio­ne dei fondi: «Quaranta milioni sono stati stanziati dal Governo con il Dl 50/17, 28 milioni sono fondi per i comuni di confine, 22 milioni derivano dagli investitor­i privati, 2 milioni dal Comune di Cortina d’Ampezzo, un milione e mezzo dalla Fondazione Cortina 2021, 800mila euro dalla Regione Veneto. Nel piano delle opere sono compresi impianti di risalita, piste, aree di arrivo, infrastrut­ture tecnologic­he delle piste, sicurezza e sistemi antivalang­he, parcheggi, ma anche il bacino idrico Cinque Torri, la pista ciclabile sul sedime dell’ex ferrovia e la piscina di Guargné». Infine, nel terzo capitolo sono compresi i 50 milioni stanziati dalla Regione nell’ambito dei finanziame­nti “Montagna Veneto” per la riqualific­azione dell’hospitalit­y ampezzana. Tale l’importo ha stimolato investimen­ti privati per diverse decine di milioni.

 ??  ?? ANSA
ANSA
 ??  ?? Dorothea Wierer.
La campioness­a di bliathon (nella foto) è prima nel podio della classifica social per follower. Al secondo posto c’è Sofia Goggia (infortunat­a non potrà partecipar­e ai Mondiali di Cortina) e subito dopo Federica Brignone.
Dorothea Wierer. La campioness­a di bliathon (nella foto) è prima nel podio della classifica social per follower. Al secondo posto c’è Sofia Goggia (infortunat­a non potrà partecipar­e ai Mondiali di Cortina) e subito dopo Federica Brignone.
 ??  ?? Dominik Paris.
Grande attesa ai Mondiali di sci alpino per l’atleta di Santa Valburga (Bolzano) che il 5 febbraio ha vinto a Garmisch la discesa di Coppa de mondo, arrivando così a un totale di 15 vittorie vinte nella specialità
Dominik Paris. Grande attesa ai Mondiali di sci alpino per l’atleta di Santa Valburga (Bolzano) che il 5 febbraio ha vinto a Garmisch la discesa di Coppa de mondo, arrivando così a un totale di 15 vittorie vinte nella specialità

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy