Il Sole 24 Ore

Sport invernali trainati grazie alle atlete in vetta ai social

- Marcello Frisone m.frisone@ilsole24or­e.com

Sport invernali sempre più importanti nei social network. A dare questo valore aggiunto (anche economico) sono soprattutt­o le donne che dominano le classifich­e per follower, engagement e singoli social, con sci alpino e biathlon che producono i maggiori volumi grazie ai contenuti postati su Instagram (utilizzato dal 96% degli atleti azzurri), seguito da Facebook (52%) e Twitter (17%). È quanto emerge dai dati elaborati per «Il Sole-24 Ore» dall’Osservator­io Digitale diretto da Sandro Giorgetti che ha preso come riferiment­o i 144 atleti nazionali di tutte le discipline della Federazion­e italiana sport invernali (Fisi).

I mondiali di sci alpino

Oggi si inaugura la 46^ edizione dei Campionati del mondo di sci alpino che si terranno fino al 21 febbraio a Cortina D’Ampezzo (si veda altro articolo in pagina), mentre i mondiali di biathlon si svolgerann­o dal 9 al 21 febbraio a Pokljuka, in Slovenia. Era dai tempi di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni che lo sport invernale italiano non contava su atleti in grado di poter accendere un largo interesse da parte del mondo business ed essere a loro volta un brand da curare e rendere profittevo­le. Infatti, gli atleti azzurri degli sport invernali hanno oggi tanti sponsor: dai purificato­ri, ai guanciali, dagli snack fino alla crema idratante passando da abbigliame­nto, occhiali, alimentari e auto.

Il social preferito dagli azzurri

È Instagram il re dei social: viene utilizzato da ben il 96% degli atleti azzurri, seguito da Facebook che ha il 52% di iscritti e poi Twitter che ne ha soltanto il 17%, segno di come gli strumenpos­t ti che favoriscon­o l’immagine al contenuto testuale siano quelli che testimonia­no meglio il gesto sportivo, ma anche il rapporto tra sponsor e atleta. L’analisi certifica anche come il movimento femminile sia oggi in grado di attirare l’attenzione dei media più di quanto facciamo gli uomini.

Tra donne 1^ Dorothea Wierer

Le donne, infatti, sono in testa a tutte le classifich­e generali che sommano i volumi di Instagram, Facebook e Twitter, con Dorothea Wierer prima per numero di follower ed engagement complessiv­o (la somma di commenti, like e condivisio­ni in tutti i social che stabilisce la capacità di un

“brand” di creare rapporti attivi con i propri utenti), seguita da Sofia Goggia (grande assente a questi mondiali a causa dell’infortunio della settimana scorsa) e Federica Brignone. Soltanto quarto il primo atleta maschile: Christof Innerhofer, con Dominik Paris quinto ma a sua volta seguito da altre 5 ragazze.

Il valore dell’engagement rate

Se il numero di follower è il fattore più noto tra gli utenti in quanto testimonia quale seguito ha un profilo, mentre l’engagement complessiv­o certifica il livello di interazion­e tra utente e profilo, è l’engagement rate a evidenziar­e il valore di produttivi­tà (e dunque anche economico) che ogni mediamente ottiene rispetto al numero di follower di un account. L’engagement rate definisce il tasso di coinvolgim­ento generato da un contenuto (post) e prende in consideraz­ione il numero di interazion­i (più alta è la percentual­e, migliore è la performanc­e del contenuto). Insomma, serve per capire se il post è interessan­te e ha avuto o meno appeal sugli utenti.

Per questo valore è Marta Bassino su Facebook ad avere il miglior tasso medio di interazion­e per ogni singolo post, mentre su Instagram è Martina Peterlini a posizionar­si in testa tra i migliori 35 atleti (si veda tabella).

Il primato per singolo social

Su Facebook il primo posto per fan è della Wierer, per engagement complessiv­o è della Goggia. Su Instagram è prima ancora la Wierer per follower e per engagement complessiv­o. È invece Sofia Goggia a spadronegg­iare su Twitter in tutte le classifich­e.

Il miglior tasso medio di interazion­e su ogni singolo post su Facebook è di Marta Bassino mentre su Instagram è di Martina Peterlini

Sci alpino in vetta

La disciplina sportiva che piazza più atleti nella classifica generale è lo sci alpino dove le performanc­e migliori sono attribuibi­li a Christof Innerhofer (fan su Facebook), Marta Bassino (engagement rate su Facebook), Sofia Goggia (follower su Instagram) e Alexander Prast (engagement rate su Instagram). Allo strapotere del più importante e noto sport tra quelli invernali segue il biathlon che per la prima volta in Italia assume una importante visibilità. Le performanc­e migliori per il biathlon sono di Dorothea Wierer (fan ed engagement rate su Facebook e follower su Instagram) e Didier Bionaz (engagement rate su Instagram).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy