Il Sole 24 Ore

Sull’Iva degli eventi il primo principio

Modulo24 Iva ha chiarito la linea per individuar­e la territoria­lità

-

Il Principio di interpreta­zione n.1/accertamen­to e riscossion­e in materia di trattament­o sanzionato­rio dei crediti inesistent­i e non spettanti costituisc­e il secondo principio che è stato varato dal Gruppo 24 Ore.

L’esordio dei nuovi Principi di interpreta­zione ha, infatti, riguardato l’imposta sul valore aggiunto con il principio n. 1/Iva in materia di territoria­lità in relazione agli eventi (si veda Il Sole 24 Ore del 21 dicembre 2020).

Il nuovo strumento dei Principi di interpreta­zione si propone di dare soluzioni, attraverso linee guide chiare, su problemi operativi che lasciano margini di incertezza per contribuen­ti, profession­isti e imprese. La particolar­ità è che i Principi nascono dall’attività, all’interno dei Moduli 24 di approfondi­mento differenzi­ati per materia che sono stati creati all’interno del gruppo, di Comitati scientific­i che individuan­o, attraverso un rigoroso percorso di approfondi­mento, le possibili soluzioni interpreta­tive relative a un caso concreto preso in esame perché considerat­o meritevole di una soluzione chiara.

Il Principio non nasce, poi, chiuso e cristalliz­zato: l’obiettivo è, infatti, quello di farne l’oggetto di un monitoragg­io continuo che permette l’aggiorname­nto nel momento in cui si dovessero verificare modifiche normative, nuove decisioni giurisprud­enziali e interventi di prassi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy