Il Sole 24 Ore

Diesel italiano, il meno caro senza accise

Tolti i disincenti­vi fiscali i carburanti in Italia costano meno della media europea

- Jacopo Giliberto

Un motivo in più per imprecare mentre si fa rifornimen­to: tolte le tasse, in Italia benzina e gasolio non sono i più cari d’Europa; al contrario, il prezzo netto italiano è più basso della media europea. Aggiunte le tasse (accisa e Iva) più disincenti­vanti d’Europa, i carburanti diventano i più penalizzat­i con un peso fiscale del 64,1% sul gasolio e del 67,7% sulla benzina.

Alla rilevazion­e dei prezzi del 25 gennaio l’Unem (l’associazio­ne delle compagnie) aveva calcolato che il divario fra l’Italia e la media europea era di circa 3 centesimi al litro.

Cioè (via i disincenti­vi fiscali) il gasolio italiano costa 3,7 centesimi al litro in meno rispetto alla media europea, la benzina 2,7 centesimi in meno.

Ma se sommiamo le penalizzaz­ioni fiscali, il divario cambia segno. Alla rilevazion­e di una decina di giorni fa la benzina italiana diventa più salata di 10,2 centesimi al litro rispetto a quella europea; il gasolio addirittur­a 12,5 centesimi in più.

Primi e ultimi

Senza disincenti­vi fiscali, alla rilevazion­e di fine gennaio il prezzo industrial­e del gasolio più salato è quello svedese, 72,6 centesimi al litro, e il meno caro è quello sloveno, 43,4 centesimi. Quello italiano a 48,1 cent è più convenient­e rispetto alla media europea di 52 centesimi.

Ora, il peso del disincenti­vo fiscale, formato da accisa e Iva.

In Europa la penalizzaz­ione media del fisco sui carburanti è del 63,9% sulla benzina e del 58% sul gasolio. In Italia è addirittur­a 67,7 (benzina) e 64,1% (diesel). Il fisco meno disincenti­vante è in Romania (53,1% benzina) e Lussemburg­o (47,7% diesel).

Rincari in corso

In questi giorni i prezzi dei carburanti sono saliti un poco, in media 1,48 euro al litro per la benzina e 1,36 euro per il gasolio.

«Un rialzo, in meno di 3 mesi, del 7,5% per la benzina e dell'8,4% per il gasolio. In valore assoluto si tratta di 10,3 cent al litro per la benzina e 10,5 cent al litro per il gasolio», protesta Massimilia­no Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumator­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy