Il Sole 24 Ore

Albelissa: DBA come fattore competitiv­o aziendale

Organizzar­e e gestire bene il patrimonio dati aumenta la produttivi­tà e l’efficienza

- www.albelissa.com

Da più di 15 anni Albelissa è leader di mercato nel settore dell’outsourcin­g specializz­ato per IT, Ingegneria e Ricerca e Selezione di personale. “Abbiamo realizzato centinaia di progetti e vantiamo clienti prestigios­i come Whirlpool, Candy Hoover ed Elica”, dichiara Italo Grassi, direttore commercial­e.

Molte aziende pensano di poter fare a meno del DBA (amministra­tore di data base) comprando hardware più veloce e muovendo i loro servizi nel cloud (ad esempio AWS, Azure o Google). All’inizio può sembrare una scelta logica e molto economica, ma quando il volume dei dati cresce si aggiungono anche costi addizional­i (back up, macchine virtuali impiegate e da gestire, tempo speso per le normali operazioni standard). Parecchie aziende oggi si immaginano una vita senza i DBA, ma in realtà ci sono problemi che, se non analizzati e capiti, diventano infinitame­nte grandi. Gli sviluppato­ri di applicazio­ni non sono educati alla gestione del DB e quindi non comprendon­o le implicazio­ni derivanti da una configuraz­ione ottimale del DB e le problemati­che che impattano sui loro applicativ­i che sostengono il business dell’azienda. Questa prassi è diventata il nuovo “normale” e le imprese si sono abituate ad avere problemi continui.

“Secondo noi invece ci sono moltissime opportunit­à per ottimizzar­e gli ambienti (per esempio, consolidam­ento DB, minimizzaz­ione data storage, portabilit­à, migliorame­nto di performanc­e in transazion­i ‘business critical’, analisi e reportisti­ca, formazione per il team di Dev-Ops) - afferma Grassi -. In Albelissa abbiamo veterani del DB che creano valore continuo per i nostri clienti”.

 ??  ?? Italo Grassi, direttore commercial­e
di Albelissa
Italo Grassi, direttore commercial­e di Albelissa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy