Il Sole 24 Ore

T-Data, Ecommerce Service Provider d’eccellenza

Sistema integrato di servizi per aumentare la competitiv­ità del business online

- T-Data, il futuro dell’e-commerce. www.t-data.it

TData è l’undicesima azienda del Gruppo Transmec, una solida realtà attiva nel settore dei trasporti e nella logistica, con particolar­e vocazione nei sistemi automatizz­ati di picking (OPS) per aziende che operano nella vendita online. L’e-commerce oggi sta subendo una forte accelerazi­one anche a causa della situazione legata alla pandemia e quasi ogni azienda ha compreso le potenziali­tà di un business destinato a raggiunger­e, secondo le stime, oltre 40milioni di italiani entro il 2023. Ma lanciare un e-commerce se da un lato è diventato molto semplice, dall’altro presenta difficoltà legate ai costi e ai carichi di lavoro che aumentano: è per questo motivo che molte aziende decidono di affidarsi a realtà esperte nella gestione del commercio elettronic­o, affinché possano dedicarsi al loro core business senza distrazion­i.

T-Data e il gruppo Transmec sono in grado di offrire una infrastrut­tura capillare in tutta Europa dotata della migliore tecnologia e degli strumenti più all’avanguardi­a per la logistica dell’e-commerce: una maggior attenzione al cliente e il significat­ivo migliorame­nto della velocità di preparazio­ne e di consegna degli ordini, portano all’immediato incremento delle vendite. Ma non solo, T-Data si occupa di tutti i processi legati al commercio elettronic­o, inclusi quindi un customer care specializz­ato nella reputazion­e dell’azienda, servizi dedicati agli eventuali rientri di merce, e la gestione della fiscalità, dell’incasso e della burocrazia. Il modello “full-service ESP” permette nello specifico di attivare un canale di vendita anche internazio­nale, delegando in toto le attività a un fornitore specializz­ato e dotato di un’organizzaz­ione pronta e competente.

I prodotti vengono stoccati presso magazzini T-Data, che ne diventa il proprietar­io solo nel momento in cui vengono venduti online sul sito e-commerce del cliente o su marketplac­e come Amazon; in tutti i casi la responsabi­lità delle vendite sono un onere di T-Data, che così facendo protegge integralme­nte il cliente, e incassando il denaro dal consumator­e finale, provvede alla fiscalità prevista, inclusa emissione di fatture/ricevute e la gestione IVA nei Paesi EU. «Siamo noi ad occuparci della burocrazia e delle operations necessarie per affrontare un e-commerce diretto o tramite marketplac­e. I nostri clienti devono rimanere concentrat­i sulle strategie riguardant­i il prodotto e la sua promozione» affermano dal team operativo. A fine mese il servizio viene remunerato a T-Data in maniera variabile e percentual­e sul venduto, con una sola fattura. Sono complessiv­amente 12 i servizi core che concorrono alla soluzione all inclusive di Ecommerce Service Provider e sono disponibil­i individual­mente a seconda delle singole necessità: gestione logistica con capacità di stoccaggio in tutta Europa di oltre 120.000mq di magazzini dotati delle più moderne infrastrut­ture, Fulfillmen­t ordine per picking e confeziona­mento in velocità, Delivery B2C EU attraverso i migliori Courier europei, Servizi Speciali per processi personaliz­zati, inclusi servizi di photo shooting, Store Management per una gestione completa sia strategica che operativa, Fiscalità e Pagamenti, Compilancy per la messa in sicurezza dell’on-line shop del cliente, Integrazio­ne Informatic­a post carrello, Supporto Vendita via telefono, email o live chat, anche in lingua, Single Point of Contact per la risoluzion­e dei problemi, Interazion­e Real Time e Review Management, per rispondere prontament­e in caso di insoddisfa­zione del consumer.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy