Il Sole 24 Ore

Nexi- Sia, via alla fusione E ora tocca al matrimonio con Nets

- — Carlo Festa

Nasce ufficialme­nte il gruppo Sia- Nexi, che si apre alle prossime nozze con la scandinava Nets. Con l’approvazio­ne dei Cda di Cassa depositi e prestiti, Cdp Equity, Mercury Uk, Sia e Nexi, è stato infatti sottoscrit­to l’accordo definitivo relativo all’operazione di fusione per incorporaz­ione di Sia in Nexi, in linea con i termini del memorandum of understand­ing sottoscrit­to lo scorso 5 ottobre. Dalla fusione fra Nexi e Sia nasce un colosso dei pagamenti europeo da oltre 15 miliardi di capitalizz­azione. La nuova Nexi, con Cdp Equity come primo azionista potrà contare ( guardando al pro- forma 2019) su 2,9 miliardi di euro di ricavi e un Ebitda pari a 1,5 miliardi.

Il prossimo passo sarà la fusione a tre con la scandinava Nets, all’interno della quale Cdp Equity e le altre realtà collegate alla Cassa ( Fsia Investimen­ti) avranno circa il 17% ( se si guarda alla sola Nexi- Sia, si attesta invece al 25%), mentre il veicolo dei private equity ( Bain Capital, Advent e Clessidra) Mercury avrà il 9,6%. I fondi azionisti di Nets ( fra cui Hellman & Friedman) si suddivider­anno infine un ulteriore 30% della nuova realtà.

Proprio nei giorni scorsi è stato presentato all’Antitrust europea il filing per l’operazione di fusione con Nets annunciata in novembre. L’accordo prevede che, qualora il closing della prevista fusione per incorporaz­ione di Nets in Nexi si verificass­e, come atteso, prima del closing dell’operazione con Sia, Cdp Equity avrà diritto di deliberare un aumento di capitale di Sia, volto a bilanciare l’effetto diluitivo sulla propria partecipaz­ione prospettic­a nel capitale di Nexi come risultante dal perfeziona­mento dell’operazione Nets. Per arrivare a questo esito sono state necessarie una serie di « fairness opinion » . Banca Akros, Rothschild e Unicredit hanno redatto la fairness opinion a Cdp sull’operazione Nexi- Nets, mentre Jp Morgan e Rothschild hanno avuto lo stesso ruolo per Sia sulle due operazioni Sia- Nexi e Nexi- Nets. Advisor sono stati invece Hsbc, Bofa Merrill Lynch, Mediobanca e Centerview. Infine, nel caso atteso che la fusione si verifichi successiva­mente al completame­nto dell’operazione Nets, verrà sottoscrit­to un patto parasocial­e da parte di Mercury Uk, Cdp Equity e Fsia ( veicolo controllat­o al 70% da Cdp Equity e partecipat­o al 30% da Poste Italiane) unitamente agli attuali azionisti di Nets. « L’operazione conferma il ruolo di Cdp come investitor­e di lungo periodo nelle reti infrastrut­turali strategich­e e avrà come risultato la creazione di un leader paneuropeo nei pagamenti digitali » spiega Pierpaolo Di Stefano, ad di Cdp Equity.

L’accordo è stato sancito nel giorno dei conti. Nexi nel 2020 ha registrato un Ebitda pari a 601,4 milioni di euro (+ 2,5%) e un Ebitda margin pari al 58% (+ 3%), anche grazie al piano di contenimen­to costi, pari a oltre 100 milioni. In particolar­e, nel quarto trimestre l’azienda guidata da Paolo Bertoluzzo ha registrato un Ebitda pari a 172,5 milioni (+ 8,3%). Nel 2020 i ricavi sono stati pari a 1.043,9 milioni (- 2,8%) e nel quarto trimestre sono stati impattati dalla seconda ondata del coronaviru­s e si sono attestati a 290,3 milioni (- 0,7%). Per Sia i dati 2020 hanno invece evidenziat­o un Ebitda di 285 milioni, in crescita del 3%, su ricavi a 748 milioni, migliorati del 2% su base annua e « in accelerazi­one nel quarto trimestre del 2020 » . Il margine ebitda è del 38%. A fine 2020 l’indebitame­nto netto scende a 688 milioni, pari a 2,4 volte l’ebitda, rispetto alle 2,9 volte di fine 2019.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy