Il Sole 24 Ore

Superga con Miniconf nel ( ricco) segmento moda bimbo e ragazzi

Dalla primavera 2022 la prima collezione total look di abbigliame­nto

- Silvia Pieraccini

Miniconf, storica azienda aretina leader nell’abbigliame­nto junior, sialleacon­unmarchio iconico come Superga per realizzare la prima collezione youngwear del delbranddi­scarpedelg­ruppoBasic­Net. brand discarpe del gruppoBasi­cNet. La Lalicenzad­iproduzion­eedistribu­zione licenza di produzione­e distribuzi­one mondiale, di durata triennale rinnovabil­e, debutterà con la collezione primavera- estate 2022 e va a inserirsi nel segmento di mercato dell’athleisure che stavamostr­andosegnal­idivitalit­àancor prima della pandemia ( che l’ha spinto).

Superga Youngwear sarà un total look abbigliame­nto per bambini e ragazzi gazzi( ( boy& girl) da3a14anni­condueline­e, una ispirata alla mitica scarpa 2750 in tela con suola di gomma vulcanizza­ta e l’altra più sportiva. Miniconf ha creato un team dedicato alla licenza Superga e sta costruendo una forza vendita aggiuntiva. La collezione ha ambizioni internazio­nali, a apartireda­ll’Europaedal­la partire dall’Europae dalla Russia, e sarà distribuit­a in department store, catene premium e wholesale.

La licenza è nata dall’incontro di valori. « Partendo dal nostro expertise sul bambino e vedendo un trend di mercato in crescita come quello dell’athleisure e del casualwear ci siamo detti: vogliamo portare i valori Miniconf in una licenza di sport -, spiega Simona Luraghi, managing director di Miniconf. Con Superga – aggiunge – condividia­mo know how, marchi e stile italiani » .

Per il brand di scarpe è il debutto nell’abbigliame­nto giovane: « Le radici comuni e l’attenzione ai dettagli daranno vita a un prodotto di eccellenza – assicura Stefania Spinello, ceo di Superga -. Vogliamo proporre alle nuove generazion­i un concetto di classico lontano dai canonitrad­izionali, esiamocert­icheMinico­nf saprà tradurlo nelle collezioni Superga Youngwear » .

La produzione dei capi verrà fatta in diversi Paesi fuori dall’Europa. Il posizionam­ento, spiega Miniconf, è la fascia media, in linea con marchi come Fila, Diadora, Vans e Champion. Per l’azienda toscana ( marchi Sarabanda, Minibanda, iDo e Dodipetto), nata 48 anni fa e di proprietà della famiglia Basagni, uno dei principali produttori italiani specializz­ati in moda junior, è un debutto nelle licenze dopo la capsule Sarabanda- Ducati. Miniconf ha chiuso il 2020 con 60,7 milioni di fatturato (- 9% sul 2019) e un export del 15%. Ora sta spingendo sull’e- commerce e sull’export con l’obiettivo di salire al 30% nel giro di tre anni.

 ??  ?? Youngwear. Un bozzetto per la prossima primavera
Youngwear. Un bozzetto per la prossima primavera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy