Il Sole 24 Ore

Arcadia Sgr investe nel salmone di Starlaks Italia

Il nuovo azionista punta a fare dell’azienda un polo aggregante

- C. Fe.

Arcadia Sgr ha finalizzat­o il quarto investimen­to del fondo di private equity Arcadia Small Cap II e ha acquisito il 100% di Starlaks Italia dai soci fondatori Andrea Balbo, Alex Brustia e Gaudenzio Brustia.

La storia dell’azienda è abbastanza recente. Nel 2012 Starlaks ha avviato a Borgolavez­zaro, in provincia di Novara, le attività produttive di lavorazion­e, affumicatu­ra e confeziona­mento di salmone. La società propone salmone di elevata qualità, sia a marchio proprio ( Starlaks e Aquafood) sia private label, vendendo i propri prodotti principalm­ente a importanti catene della Gdo sul territorio nazionale. Vengono serviti marginalme­nte anche il canale Ho. Re. Ca. e Cash & Carry.

Al 30 giugno 2020, data di chiusura dell’ultimo esercizio, Starlaks

Italia ha registrato ricavi netti pari a 16,1 milioni ( con un Cagr 2017- 2020 in rialzo del 13,8%).

Con l’obiettivo di realizzare un ulteriore ciclo di crescita della società, Arcadia coinvolger­à un gruppo qualificat­o di manager. In particolar­e, Franco Rigamonti, che vanta una lunga esperienza nella consulenza strategica e nella gestione di investimen­ti, come presidente del consiglio di amministra­zione. Ci sarà poi Lelio Mondella, manager del settore del largo consumo con un’esperienza specifica pregressa nel settore ittico, nel ruolo di amministra­tore delegato; il business partner di Arcadia Giorgio Mancarella si occuperà invece del migliorame­nto dei processi di pianificaz­ione, controllo e reporting della società.

Per Simone Arnaboldi, amministra­tore delegato di Arcadia, « la società ha ampi spazi di crescita sia a livello organico, sia attraverso l’aggregazio­ne di altri operatori attivi nello stesso segmento di mercato, o in segmenti limitrofi dell’industria ittica. Lo scenario competitiv­o di Starlaks è infatti caratteriz­zato dalla presenza di aziende di medio- piccole dimensioni che potrebbero essere aggregate al progetto » .

Se invece si guarda al settore, si tratta di una nuova operazione dei private equity: nel 2018 infatti il fondo Xenon Private Equity VI ha comprato Panapesca, uno dei più importanti distributo­ri di pesce fresco e surgelato in Italia, con una catena di oltre 30 punti vendita a marchio Crios, sulla base di una valutazion­e di 90 milioni, debito compreso.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy