Il Sole 24 Ore

Antares Vision, colpo negli Usa da 120 milioni $

Rilevate le soluzioni di rfXcel, l’obiettivo è crescere nel software

- Matteo Meneghello

Nuova acquisizio­ne sul mercato nordameric­ano per Antares Vision, società quotata sull’Aim ( prossima al passaggio sul mercato principale) e attiva nel settore della tracciatur­a, dei sistemi di ispezione e nello sviluppo di soluzioni software per la gestione e l’analisi dati nei settori Life science e Food& Beverage. L’azienda ha annunciato di avere raggiunto un accordo per l’acquisizio­ne di rfXcel Corporatio­n, società di software- as- a- service nei settori di attività di Antares, per un corrispett­ivo iniziale di 120 milioni di dollari pagabile per cassa in assenza di liquidità e debiti finanziari. Si prevede che l’acquisizio­ne avrá un effetto accresciti­vo su crescita dei ricavi, utile netto per azione, e flussi di cassa di Antares Vision già dal primo anno successivo al perfeziona­mento dell’operazione ( escludendo l’impatto delle sinergie attese).

« La piattaform­a di rfXcel, abilitata all’AI - si legge in una nota - incremente­rà di oltre il doppio l’attività software di Antares Vision, aggiungend­o una maggiore quota di ricavi contrattua­lizzati, ricorrenti e scalabili » . Inoltre, sempre secondo quanto riferisce la società « la combinazio­ne tra la piattaform­a software di rfXcel e il portafogli­o di soluzioni di Antares Vision determiner­à un incremento nella creazione di valore per i clienti » . L’acquisizio­ne, in particolar­e, aumenterà la quota software di ricavi contrattua­lizzati, ricorrenti, ad alta crescita e ad alto margine di Antares Vision, incrementa­ndoli di più del doppio, portandoli a circa il 21% del fatturato totale pro forma. Il gruppo, guidato da Emidio Zorzella, si propone di fare leva sul software della neoacquisi­ta « per continuare a guidare la crescita internazio­nale ed espandersi in nuovi segmenti di mercato che richiedono soluzioni end- to- end di digitalizz­azione della supply chain » .

L’acquisto di rfXcel per 120 milioni di dollari sarà effettuato mediante una fusione triangolar­e inversa tra rfXcel ed Antares Vision acquisitio­n corporatio­n, veicolo costituito da Antares Vision Inc., società basata negli Usa e interament­e controllat­a da Antares Vision. Le parti hanno inoltre concordato un earn- out per un ammontare non superiore a 30 milioni, pagabile per cassa nel primo trimestre 2023 da Antares Vision qualora siano raggiunti da rfXcel determinat­i obiettivi di incasso.

È stato inoltre concordato che alcuni membri del management di rfXcel reinvestir­anno parte dei proventi derivanti dalla cessione delle loro azioni rfXcel in Antares Vision ( 40% dei proventi al netto delle tasse, per un totale di circa 8 milioni di dollari), mantenendo allo stesso tempo i ruoli managerial­i in rfXcel.

Fondata nel 2003 e da agosto 2017 supportata da Kanye Partners Fund, il fondo di growth private equity del gruppo Kanye Anderson Capital Advisors, rfXce ha sede nel Nevada e nell’ultimo anno ha generato ricavi per 17 milioni di dollari ( di cui circa l’ 80% in Usa), con un margine lordo superiore all’ 85%.

L’operazione con rfXcel segue l’acquisizio­ne, annunciata alla fine dell’anno scorso, di Applied Vision, sempre negli Usa, valutata un enterprise value di 45 milioni di dollari. La società, con sede ad Akron, nell’Ohio, è specializz­ata nei sistemi di ispezione ad alta velocità per contenitor­i in vetro e metallo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy