Il Sole 24 Ore

LE NOVITÀ DEL DL MILLEPRORO­GHE

Energia, slitta al 2023 il mercato libero Sulle trivelle moratoria fino a settembre Bilanci, via libera per il rinvio al 31 luglio

- Carmine Fotina e Marco Mobili

La fine del mercato tutelato dell’energia anche per i piccoli utenti, in pratica il completame­nto della liberalizz­azione, slitta dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023. Le commission­i Affari costituzio­nali e Bilancio della Camera hanno approvato l’emendament­o al decreto Milleproro­ghe di Davide Crippa ( M5S) che dispone una nuova proroga per i clienti di piccole dimensioni nel mercato del gas e per le microimpre­se e i clienti domestici nell’elettricit­à. L’ennesima proroga, aveva profeticam­ente paventato l’Antitrust. In una segnalazio­ne al governo e al Parlamento del 22 giugno 2020, l’Autorità bocciava ogni ipotesi di rinvio sottolinea­ndo gli effetti anticoncor­renziali che avrebbe avuto un nuovo slittament­o rispetto alla data originaria, che era addirittur­a fissata al 1° luglio 2019. Non sfugge, come emerso dal discorso programmat­ico alle Camere, che il nuovo premier Mario Draghi riponga consideraz­ione proprio nelle osservazio­ni dell’Antitrust come base per elaborare, nell’ambito del Recovery Plan, nuovi interventi pro concorrenz­a.

C’è poi un evidente tema di divergenze politiche sull’energia, solo per ora smussate. Per i 5 Stelle la proroga è necessaria per tutelare i piccoli utenti di fronte ad andamenti dei prezzi ancora penalizzan­ti nel mercato libero, ma il nuovo partner di governo dei pentastell­ati, la Lega, nei giorni scorsi si era detto contrario. Probabile che la data del 2023, rispetto alla prima ipotesi del 2024, sia un compromess­o. Un armistizio è stato sicurament­e trovato sul tema delle trivellazi­oni tra le posizioni antitetich­e dei 5 Stelle ( allungamen­to secco della moratoria di un anno) e della Lega ( sblocco di tutte le attività sui giacimenti di idrocarbur­i). La soluzione è una mini- proroga con un emendament­o Muroni ( Leu) riformulat­o che sposta al 30 settembre 2021 il termine per l’approvazio­ne del nuovo Piano per l’individuaz­ione delle aree idonee alle trivellazi­oni cui si lega la sospension­e dei procedimen­ti autorizzat­ivi.

Le distanze tutte interne alla nuova maggioranz­a non si sono ridotte però in materia di sospension­e degli sfratti. Il tema è stato rinviato al nuovo decreto ristori vista anche l’urgenza di chiudere il Milleproro­ghe per consegnarl­o all’aula di Montecitor­io domani ( il governo Draghi chiederà il suo primo voto di fiducia). Sarà poi il Senato a ratificare il decreto in tutta fretta entro la fine del mese prima che decada.

Tra le novità approvate ieri anche la norma che concede più tempo a regioni ed enti locali per le osservazio­ni propedeuti­che a individuar­e il Deposito unico per lo stoccaggio delle scorie radioattiv­e.

Per le aree terremotat­e, invece, arriva la proroga fino al 31 dicembre 2021 dell’esenzione dalla Tosap, dalla Cosap e dall’imposta di pubblicità. Come anticipato ieri su queste pagine, poi, restano in vigore le regole anti- Covid fino al 31 luglio 2021 per l’approvazio­ne dei bilanci delle società e la convocazio­ne delle assemblee. Più tempo anche per i laureandi che hanno rallentato la loro corsa al titolo accademico per via della pandemia: per quest’anno l’anno accademico finirà il 15 giugno 2021. Slitta invece dal 30 giugno al 31 dicembre prossimo la possibilit­à di utilizzare il bonus vacanze.

Con un emendament­o sottoscrit­to da tutte le forze politiche arriva, quasi immancabil­e, una nuova stabilizza­zione di dipendenti della Pa, forze di polizia e Vigili del fuoco. Rinforzi in arrivo anche al Mef, per la struttura chiamata l ad attuare il Recovery Plan, ai Tar e all’avvocatura generale dello Stato. Rinviato infine di due anni il taglio dei contributi all’editoria e Radio Radicale.

La misura sul settore elettrico approvata contro il parere dell’Antitrust: primo atto contro la concorrenz­a evocata da Draghi

Nuova stabilizza­zione per i dipendenti della Pa. Rinforzi in arrivo al Mef per la struttura chiamata ad attuare il Recovery plan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy