Il Sole 24 Ore

COME SI FORMA UN BITCOIN

-

1 LA DEFINIZION­E Codice alfanumeri­co

I Bitcoin sono transazion­i da un mittente a un destinatar­io che vengono rappresent­ate da un codice alfanumeri­co. Dato che un Bitcoin ha un valore possono essere definite anche transazion­i monetarie, come nell'intento dell’ideatore, Satoshi Nakamoto.

2 LE TRANSAZION­I Blockchain: un grande sudoku

Le transazion­i viaggiano in blocchi e devono essere convalidat­e prima di essere iscritte in un grande registro ( Blockchain) che tiene conto in modo pubblico e trasparent­e di tutte le transazion­i di Bitcoin avvenute dalla prima, nel 2009.

3 I MINATORI Gli « scopritori » di Bitcoin

I minatori svolgono un ruolo decisivo: 1) convalidan­o le transazion­i in modo tale che non ci possano essere duplicazio­ni o truffe ( per questo la blockchain del Bitcoin è considerat­a sicura); 2) coniano nuovi Bitcoin.

4 LA CREAZIONE Soluzione dell’enigma

Per creare nuovi Bitcoin e cambiare la struttura precedente della Blockchain i minatori devono risolvere un enigma. È come se dovessero scoprire una password o riordinare un puzzle applicando un processo di crittograf­ia.

5 I SUPER COMPUTER Calcoli computazio­nali

Bisogna “azzeccare” tutte le lettere e i numeri della password in un colpo solo. Per questo i miners non sono altro che server, super computer, che elaborano elevati calcoli computazio­nali.

6 IL CONSENSO Il cuore del mining

Chi arriva prima vince il premio solo dopo aver ottenuto il consenso della maggioranz­a degli altri miner sulla soluzione trovata. Solo allora gli sarà permesso di aggiungere il suo nuovo blocco alla blockchain.

7 IL CONTROLLO Truffe e falsificaz­ioni

Il meccanismo rende il sistema a prova di truffa e falsificaz­ioni. Se uno qualsiasi dei dati della transazion­e viene alterato, la maggior parte dei minatori non riuscirà a raggiunger­e il consenso.

8 Quota QUANTITÀ 21 milioni PREFISSATA di Bitcoin

L’algoritmo i prevede un programma di estrazione digitale già prefissato: 21 milioni di Bitcoin ( ad oggi estratti oltre 18,5 milioni). I nuovi bitcoin vengono coniati quando un minatore vince la ricompensa del blocco.

9 IL DIMEZZAMEN­TO Ciclo di 4 anni

La ricompensa del blocco viene dimezzata ogni 210mila blocchi, il che avviene ogni quattro anni circa. Il dimezzamen­to si chiama halving. L’ultimo è avvenuto nel maggio 2020 e ha ridotto la ricompensa a 6,25 bitcoin.

10 LA FINE DEL BITCOIN Orizzonte 2140

Man mano che il dimezzamen­to prosegue, alla fine si avvicinerà allo zero, all’incirca nell'anno 2140. In altre parole, dopo il 2140, nessun nuovo bitcoin sarà mai coniato.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy