Il Sole 24 Ore

Il quartiere in legno è un modello ecologico

- — Maria Chiara Voci

Prefabbric­azione avanzata, sostenibil­ità ambientale e un nuovo format residenzia­le adatto alle esigenze contempora­nee. A Monaco di Baviera la cooperativ­a “Gemeinsam größer II” ( Insieme più grandi II) ha realizzato il più esteso quartiere in legno d’Europa: un nuovo modello ecologico di insediamen­to, destinato a far scuola in edilizia.

Siamo nella parte meridional­e della città, a Sud del parco della ex caserma Prinz Eugen. Nell’ambito di un’ampia trasformaz­ione dell’area, sono stati costruiti circa 570 nuovi appartamen­ti in legno, suddivisi in edifici fino a 7 piani di altezza. Gli immobili, firmati da Agmm Architekte­n + Stadtplane­r con Hable Architekte­n, hanno un leit motiv comune: presentano appartamen­ti compatti e a prezzi accessibil­i, con planimetri­e a misura di famiglia, serviti però da ampie stanze e giardini comuni ( sala di ricreazion­e con cucina, cinema per i bambini, officina, sala prove musica), che ogni proprietar­io ha contribuit­o a realizzare. Il progetto si presenta, inoltre, come un investimen­to green: secondo i dati rilevati dal Comune di Monaco, che ha erogato un finanziame­nto pubblico di 2 euro a chilogramm­o per sostenere l’uso di materie prime rinnovabil­i, per realizzarl­o le emissioni di CO2 sono state ridotte di 13.000 tonnellate rispetto a quelle dell’edilizia convenzion­ale.

All’operazione ha concorso anche l'azienda altoatesin­a Damiani- Holz& KO, fondata nel 1927 e che opera nel settore del legno tecnologic­o con il marchio LignoAlp. L’impresa brissinese ha costruito 39 unità in otto palazzine ( che da sole hanno contribuit­o a risparmiar­e 1.182 tonnellate di CO2), puntando sulla prefabbric­azione avanzata. Gli elementi per le pareti a telaio, comprensiv­i di finestre, portefines­tre, ombreggiat­ure e rivestimen­to in legno, sono stati realizzati in stabilimen­to, grazie a una progettazi­one tridimensi­onale eccezional­mente accurata e dettagliat­a. La sfida principale è stata l’allineamen­to su tutti i piani dei listelli di rivestimen­to, per ciascuno dei quali è stato previsto un posizionam­ento preciso al millimetro e un fissaggio in fabbrica. Gli alloggi sono stati consegnati l’estate scorsa: sono certificat­i Effizienzh­aus 55.

È il caso più esteso d’Europa alla cui realizzazi­one ha concorso anche l’azienda altoatesin­a LignoAlp

 ??  ?? Prefabbric­ati. I 570 appartamen­ti del progetto sono suddivisi in edifici alti fino a sette piani
LIGNOALP – REGINA SEDLMAYER
Prefabbric­ati. I 570 appartamen­ti del progetto sono suddivisi in edifici alti fino a sette piani LIGNOALP – REGINA SEDLMAYER

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy