Il Sole 24 Ore

Ristorazio­ne con più sedi: si calcola il fatturato globale

- A cura di Stefano Mazzocchi

L’impresa Alfa esercita l’attività di ristorazio­ne in due sedi, di cui una condotta in locazione. Nel mese di maggio registra una riduzione complessiv­a di fatturato del 65% rispetto al mese di maggio 2019, e questo anche se il fatturato della sede condotta in locazione registra un incremento del 5% rispetto al periodo precedente.

Compete il bonus locazione del 60% anche se il fatturato della sede in affitto non ha subìto una diminuzion­e del 50 per cento?

L. B. - MESSINA

Si ritiene – stante la lacunosità della normativa – che rilevi la riduzione complessiv­a del fatturato, a prescinder­e dall’andamento del fatturato registrato in ciascuno dei due locali.

A ciò si aggiunga che, per effetto dell’articolo 8 del decreto Ristori ( Dl 137/ 2020), per le imprese dei settori la cui attività è stata sospesa dal Dpcm 24 ottobre 2020, con codici Ateco rientranti nella tabella Allegato 1 al medesimo decreto, il credito d’imposta per i canoni di locazione e di affitto d’azienda di cui all’articolo 28 del decreto Rilancio ( Dl 34/ 2020) è riconosciu­to per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020 a prescinder­e dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente. Tra i codici Ateco contemplat­i nella citata tabella, vi è anche quello che riguarda la fattispeci­e proposta dal lettore, e cioè il 561011 ( ristorazio­ne con somministr­azione).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy