Il Sole 24 Ore

Il « bonus Siae » non concorre alla formazione del reddito

- A cura di Gabriele Ferlito

Sono un contribuen­te in regime forfettari­o e nel 2020 ho ricevuto il “bonus Siae”, introdotto dall’articolo 90 del decreto “cura Italia” ( Dl

18/ 2020) e attuato con decreto del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo ( Mibact) del 30 aprile 2020.

L’articolo 6 del decreto Mibact prevede che « i contributi di cui al presente decreto sono erogati al lordo delle ritenute di legge, applicate da ciascun organismo di gestione collettiva in relazione alle somme trasferite ai propri iscritti, autori, artisti interpreti ed esecutori o agenti mandatari » .

Vorrei sapere se il contributo ricevuto concorre alla formazione del reddito ai fini di eventuali altri bonus e se va riportato nella prossima dichiarazi­one.

P. B. - TORTONA

L’importo non concorrerà alla formazione del reddito. Ciò è stabilito dall’articolo 10– bis del Dl 137/ 2020 ( decreto Ristori), introdotto dalla legge di conversion­e 176/ 2020.

Questa norma prevede che i contributi e le indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezional­e a seguito dell’emergenza epidemiolo­gica da Covid– 19 e diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza, da chiunque erogati e indipenden­temente dalle modalità di fruizione e contabiliz­zazione, spettanti ai soggetti esercenti impresa, arte o profession­e, nonché ai lavoratori autonomi, non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini Irpef/ Ires e non rilevano ai fini della deducibili­tà degli interessi passivi ( rapporto previsto dagli articoli 61 e 109, comma 5, del Tuir, Dpr 917/ 1986).

La norma è chiara nel detassare qualsiasi aiuto a carattere nazionale o locale purché l’erogazione sia eccezional­e a seguito dell’emergenza epidemiolo­gica da Covid– 19 e gli aiuti siano diversi da quelli esistenti prima della medesima emergenza. Deve quindi trattarsi di nuovi contributi o indennità introdotti successiva­mente al 31 gennaio 2020.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy